venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | >>  
The Jewish State: The Struggle for Israel's Soul 14/12/2009 -

Yoram Hazony
The Jewish State: The Struggle for Israel's Soul
Basic/New Republic Book

Yoram Hazony, president of the Shalem Center in Jerusalem, has written one of the first serious attempts to describe and battle post-Zionism. The Jewish State is a powerful assessment of "post-Zionist" Israeli culture--the Jewish movement that seeks to overturn traditional notions of Israel as a Jewish state. The author, who has been a participant in some of the most significant stages of the Middle East peace process, investigates the cultural and political history of post-Zionism, the extent of its current influence, and its potential effects in the future.

Le marce della morte 10/12/2009 -

Daniel Blatman
Le marce della morte
Rizzoli

Tra l'estate del 1944 e la primavera del 1945 migliaia di deportati, incalzati dai loro aguzzini, sono costretti a evacuare i campi di sterminio: con l’avanzata dell’Armata rossa e l’arrivo delle forze alleate è urgente cancellare le tracce. Un esodo in condizioni disperate che passerà alla storia come "le marce della morte" e che lo storico Daniel Blatman ricostruisce con grande perizia avvalendosi di documenti, ascoltando le voci dei sopravvissuti e allargando l'indagine anche alla temperie culturale e sociale in cui avvenne l'evacuazione. Tra i molti studi sull'Olocausto, nessuno aveva ancora approfondito questo aspetto meno conosciuto: l'ultimo tentativo di liquidare i nemici della "razza ariana" e gli avversari politici prima della sconfitta definitiva.

Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo 07/12/2009 -

Renzo De Felice
Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo
Einaudi

La persecuzione antisemita scatenata nel 1938 da Mussolini è stata una delle tappe piú significative della storia del fascismo: con essa il regime divorziò pubblicamente dal popolo italiano, dalla sua mentalità e dalla sua storia. Renzo De Felice, storico italiano e massimo esperto del fascismo, si è proposto di indagare con questo volume l'intima natura dei rapporti tra ebraismo e fascismo vagliando con scrupolo scientifico documenti d'archivio, testimonianze, lettere e carteggi. L'introduzione a questa edizione tascabile invita a giudicare razzismo e antisemitismo con il necessario distacco analitico.

Atlante storico del popolo ebraico 26/11/2009 -

Eli Barnavi
Atlante storico del popolo ebraico
A cura di Elena Loewenthal
Zanichelli

Questo atlante opera di una squadra di storici di professione diretti da Barnavi, rigoroso nei contenuti ma alieno dal gergo accademico, abbraccia la “storia universale” degli Ebrei: dalla Genesi ai giorni nostri, da Ur e Babilonia a New York e Tel Aviv. Il volume organizzato con testi, carte e illustrazioni è un utile strumento per chi voglia acquisire una conoscenza a tutto campo della storia del popolo ebraico.

Storia degli ebrei in Italia 23/11/2009 -

Attilio Milano
Storia degli ebrei in Italia
Einaudi

L’autore che si è trasferito in Palestina nel 1939 dopo le “Leggi Razziali” ha dedicato buona parte della vita alla stesura di questa minuziosa storia degli ebrei in Italia. Partendo da molto lontano, dall’epoca romana e dai primi contatti tra la civiltà latina e la Palestina, Milano analizza la consistenza, i movimenti e le alterne vicende di tutte le comunità ebraiche italiane. E’ un libro molto consigliabile a chi voglia avvicinarsi preparato agli avvenimenti del XX secolo.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT