venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
01.09.2014 La regista araba israeliana dichiara: io sono una palestinese nata in Galilea, non rappresento Israele
Intervista di Maria Pia Fusco alla regista Suha Arraf

Testata: La Repubblica
Data: 01 settembre 2014
Pagina: 49
Autore: Maria Pia Fusco
Titolo: «La regista Suha Arraf: 'La mia storia palestinese che Israele vuole fare sua'»

Riprendiamo da REPUBBLICA di oggi, 01/09/2014, a pag. 49, con il titolo "La regista Suha Arraf: " 'La mia storia palestinese che Israele vuole fare sua' ", l'intervista di Maria Pia Fusco a Suha Arraf. L'intervista mette in luce l'atteggiamento tipico della maggioranza degli arabi israeliani, ovvero godere dei benefici che derivano dal fatto di essere israeliani a tutti gli effetti, con identici diritti rispetto a ebrei, drusi ecc., ma non riconoscersi nello Stato di Israele. Se la regista tiene tanto alla sua identità palestinese, perché non rinuncia al passaporto israeliano (e ai fondi governativi ) e si trasferice in West Bank o a Gaza? Infatti si presenta come palestinese nata in Galilea; il fatto che abbia rifiutato la parola 'Israele' per indicare il paese di provenienza, dovrebbe già di per sè annullare il sostegno economico del governo al suo film.
Il tentativo di Suha Arraf, favorito dalle comode domande di Maria Pia Fusco, di dipingere la società israeliana come razzista è una prova ulteriore della sua malafede.


Suha Arraf


La Mostra del Cinema di Venezia 2014

Venezia. Difficile immaginare in un film palestinese una storia così classica, elegante, intimista come Villa Tourma di Suha Arraf, in concorso alla Settimana della Critica. È una storia di tre sorelle palestinesi cristiane, vivono in una villa decadentedi Ramallah che conserva i segni di un stile di vita alto e di un passato glorioso ( loro e della città che una volta era la "piccola Parigi" ) nel quale si sono chiuse, ciascuna con i suoi segreti, restando fuori dalla realtà. Finchè non arriva una nipote orfana, giovane, ribelle, che si innamora di un musulmano. Una vicenda cosi insolita per il cinema palestinese viene dal passato di Suha Arraf che faceva la giornalista prima di passare al cinema come sceneggiatrice - La sposa siriana e Il giardino dei limoni - per poi esordire nella regia con Villa Touma, un film che ha già sollevato polemiche in Israele. «C'è una ragione per cui ho fatto questo film. I palestinesi che si vedono al cinema sono vittime oppure eroi, non sono persone come tutti, con i loro lati buoni o cattivi. Con Villa Touma voglio raccontare i palestinesi solo come esseri umani».
Perché le autorità israeliane protestano contro il film? «Mi avevano chiesto che il film rappresentasse Israele, perché è finanziato con il fondo del cinema israeliano. Ho rifiutato. E voglio spiegar bene perché. Oggi i palestinesi vivono nella West Bank, a Gaza, nei campi; io sono una palestinese nata in Galilea, mio nonno era lì nel '48; oggi vivo all'interno di Israele e molti nel mondo non sanno che siamo un milioni e mezzo - gli israeliani ci definiscono arabo-israeliani - che abbiamo il passaporto e la cittadinanza israeliana, concessa dopo il 1967, che paghiamo le tasse come tutti...».
E cosa c'entra con il film? «Avevo il diritto di accedere al Fondo per il cinema. Il progetto è stato approvato, ho avuto il finanziamento, pochi soldi, è un budget molto ridotto. lo sono palestinese, la storia è palestinese, lo sono gli interpreti, perché dovrei dire che il film è israeliano? La legge internazionale per altro dice che un'opera appartiene all'autore non al fondo finanziario».
Quando è iniziato il dissidio con le autorità? «Quando il film è stato selezionato per Venezia. Le immagini che vengono da Gaza sono così terribili, hanno pensato che rappresentare Israele con un film come questo fosse una buona propaganda, un segno di democrazia. Ma quale? Due mesi fa a Tel Aviv parlavo al telefono in arabo e mi hanno gridato "sporca araba vattene da qui". Ero su un treno e qualcuno ha gridato che non dovremmo viaggiare negli stessi vagoni. È un'atmosfera terribile, ci sono manifestazioni al grido di "Morte agli arabi". Io sono stata accusata di aver rubato i soldi del governo».
Che succederà al ritorno? «Intanto andrò a Toronto e in altri festival, e al ritorno continuerò la mia lotta per sostenere il mio diritto a quel finanziamento, anzi presenterò un altro progetto anche se sarò nella lista nera».

Per inviare la propria opinione a Repubblica, telefonare 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT