venerdi 26 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
28.02.2016 Un fatto di cronaca che entrerà nei libri di storia del costume
Lo racconta Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera
Data: 28 febbraio 2016
Pagina: 18
Autore: Davide Frattini
Titolo: «C'è un ebreo ortodosso, deve cambiare posto. E lei fa causa alla ELAL»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 28/02/2016. a pag.18, con il titolo "C'è un ebreo ortodosso, deve cambiare posto. E lei fa causa alla ELAL", la cronaca di Davide Frattini.

Immagine correlata
Renee Rabinowicz

Immagine correlata

Il pezzo di Davide Frattini va letto aldilà del fatto di cronaca, perchè è un esempio di come una società democratica supera uno dopo l'altro gli ostacoli per il raggiungimento dei diritti di eguaglianza. Il caso di Renee Rabinowitz entrerà nei libri di storia del costume, non importa come finirà la causa con l'ELAL. Ciò che conta è l'offerta di un risarcimento, benchè modesto, da parte della compagnia aerea, che riconosce così il gesto offensivo compiuto. Il compromesso era possibile, bastava spostare il rabbino fanatico nella sua ottusa super-ortodossia, ma allo steward non è venuto in mente. Adesso non sarà più possibile cambiare di posto un passeggero su richiesta di un altro, anche se vestito di nero.
Complimenti a Davide Frattini per l'illuminante cronaca.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Davide Frattini

Il volo dall'aeroporto di Newark a Tel Aviv dura undici ore. Per il passeggero devoto anche un minuto sarebbe stato di troppo: un minuto seduto vicino a una donna con il rischio del contatto, anche solo sfiorarsi sul bracciolo della Business Class. Così ha protestato con lo steward, ha chiesto che quell'elegante signora fosse spostata per «non infrangere un comandamento della legge ebraica, sta scritto nella Torah». Renee Rabinowitz non si è lasciata intimorire — è un avvocato in pensione, ha 81anni, è sopravvissuta all'Olocausto fuggendo dal Belgio dopo l'invasione nazista — ha espresso all'ultraortodosso la sua (laica) indignazione e ha accettato la poltrona poco più avanti che l'assistente di volo le offriva. «Mi ha trattato come se fossi una stupida — racconta adesso al quotidiano americano New York Times — e mi ha proposto un posto che secondo lui era migliore solo perché voleva accontentare quel religioso. Mi sono sentita umiliata». Anche perché Rabinowitz vive a Gerusalemme ma non parla ebraico ed è convinta di essere stata «raggirata» anche per questa ragione. Con i mesi l'umiliazione non è passata e l'avvocato vuole tornare in tribunale: con il sostegno del gruppo "Israel Religious Action Center"ha fatto causa all'EI Al, la compagnia nazionale israeliana, e chiede 50 mila shekel di risarcimento: sono oltre 11 mila euro, la società gliene offre 200 come sconto sul prossimo volo. Chiede soprattutto che non succeda ad altre, che la parità venga garantita anche in volo. La società insiste che qualunque discriminazione è proibita e replica che l'assistente non ha pressato Renee perché cambiasse di posto, la scelta sarebbe stata libera. «Mi dico: sono una donna anziana, laureata, ho girato il mondo e un uomo qualsiasi può decidere che non,posso sedermi vicino a lui. E stato mortificante».
L'associazione è guidata da Anat Hoffman, che ha condotto anche le lotte delle rabbie femministe: si sono coalizzate nel 1988 per ottenere il permesso di presentarsi davanti al Muro del Pianto con il tallit (lo scialle da preghiera), i tefillin (le scatolette di cuoio legate con le cinghie che contengono versetti sacri) e di poter recitare la Torah ad alta voce (t'fila in ebraico vuol dire preghiera). Sono le quattro «T» simbolo della protesta che i rabbini haredim leggono come una sola parola: tradimento dell'ortodossia.
All'inizio di febbraio il governo Netanyahu ha annunciato il progetto per il risolvere la controversia con la costruzione di un'area per la preghiera delle donne.
Prima degli aerei El Al, Hoffman ha già portato in tribunale gli autobus e nel 2011 la Corte Suprema le ha dato ragione: è stato vietato alle compagnie di trasporti pubblici la segregazione di genere, gli autisti dei pullman, soprattutto a Gerusalemme, chiedevano alle donne di sedere in fondo per evitare le proteste degli ultraortodossi.
Da due anni — ha spiegato sempre al New York Times — il gruppo stava cercando un caso che coinvolgesse un assistente di volo per dimostrare che la El Al impone la discriminazione. Renee Rabinowitz si è rimessa a studiare nel suo appartamento a Gerusalemme, ha scovato i responsi di Moshe Feinstein, un rabbino lituano molto riverito, che aveva decretato: è accettabile per un uomo sedere vicino a una donna sull'autobus o in treno «se il contatto casuale non genera la ricerca di piacere sessuale». Fa notare che tutt'e due i suoi mariti (dal primo ha divorziato nel 1986, del secondo è vedova) erano rabbini. «Convivere con gli ultraortodossi è fantastico, fino a quando non mi dicono che cosa posso o non posso fare».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT