venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Il Foglio Rassegna Stampa
16.07.2016 Cacciato l'imam che critica l'islamismo: ecco il vero volto dell'islam francese ed europeo
Commenti di Maurizio Molinari, Matteo Matzuzzi

Testata:La Stampa - Il Foglio
Autore: Maurizio Molinari - Matteo Matzuzzi
Titolo: «Perché è cruciale il ruolo degli imam nella lotta alla violenza jihadista - L'imam che critica l'islamismo e il gesuita che parla di Corano radice dell'odio»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 16/07/2016, a pag. 28, con il titolo "Perché è cruciale il ruolo degli imam nella lotta alla violenza jihadista", la risposta a una lettrice di Maurizio Molinari; dal FOGLIO, a pag. 4, con il titolo "L'imam che critica l'islamismo e il gesuita che parla di Corano radice dell'odio", l'analisi di Matteo Matzuzzi.

L'imam Hocine Drouiche ha assunto posizioni in controtendenza rispetto all'islam ufficiale, con dichiarazioni molto critiche per le quali è stato costretto alle dimissioni. Questo dimostra la vera faccia dell'islam europeo, lo stesso che ci viene presentato come integrato, pacifista e che partecipa anche a manifestazioni con l'arcivescovo di Parigi.

Quando appare in scena un imam che condanna il terrorismo, viene costretto alle dimissioni e cacciato: questo è l'islam francese ed europeo.

Ecco gli articoli:

LA STAMPA - Maurizio Molinari: "Perché è cruciale il ruolo degli imam nella lotta alla violenza jihadista"

Immagine correlata
Maurizio Molinari

Immagine correlata
Hocine Drouiche

Caro Direttore,
a proposito dell’attentato di Nizza penso che non basti più essere solidali con le vittime e con il popolo colpito, condannare ogni manifestazione di follia omicida, di odio, di terrorismo e ogni attacco contro la pace, ma che sia ora di pretendere che soprattutto la comunità musulmana scenda in piazza a fiumi per manifestare contro questi orrori (gli altri già lo fanno). Le mie certezze sull’accoglienza, sulle porte aperte per tutti vacillano senza una presa di posizione chiara e netta da parte dell’Islam moderato e democratico, che in questo frangente deve dimostrare di esistere e di dissociarsi senza se e senza ma. Cordiali saluti

Emilia Marzioni

Cara Marzioni, ad evidenziare l’importanza di quanto lei scrive c’è la decisione di Hocine Drouiche, vice presidente della Conferenza degli Imam di Francia, di dimettersi in segno di protesta contro il ripetersi in troppe moschee di sermoni che anziché condannare la violenza jihadista in quanto tale la attribuiscono a politiche, decisioni ed errori dell’Occidente. Ad ulteriore conferma dell’entità del problema interno al mondo dell’Islam vi sono le dichiarazioni di leader religiosi e politici di Egitto, Giordania, Marocco ed Emirati Arabi Uniti a favore dello sradicamento dei jihadismo dalle moschee.

È dunque legittimo auspicare la moltiplicazione di voci dell’Islam europeo a fianco di queste prese di posizione. Tanto più che la grande maggioranza dei 13 milioni di musulmani europei è costituita da immigrati e cittadini che percepiscono il jihadismo come una minaccia a integrazione, sicurezza e prosperità. Trattandosi di comunità che vivono spesso attorno a moschee e centri culturali, ciò che più conta è il ruolo degli imam. Ed in alcuni Paesi, come la Francia, i sermoni ad alto tasso di pericolosità sono tali e tanti da aver spinto il re del Marocco, Mohammed VI, a chiedere alla propria scuola di formazione di imam - a Rabat - di formare i predicatori francesi insegnando il Corano in maniera da delegittimare chi lo considera una fonte che giustifica la violenza.
Poiché lo scontro fra modernità ed oscurantismo dentro l’Islam si gioca sull’interpretazione del testo del Corano, è cruciale il ruolo degli imam. Ecco perché le parole di Hocine Drouiche devono essere ascoltate.

IL FOGLIO - Matteo Matzuzzi: "L'imam che critica l'islamismo e il gesuita che parla di Corano radice dell'odio"

Immagine correlata
Matteo Matzuzzi

Roma. “Spero che gli imam di Francia la smettano con le loro riserve negative e che, soprattutto, non parlino nelle prediche del venerdì di argomenti che nulla hanno a che fare con l’attentato di Nizza. Il loro compito prioritario è di combattere l’odio e l’integralismo religioso”. Scriveva così, ieri mattina di buon’ora in una nota, appena la dimensione del massacro si palesava in tutta la sua enormità, Hocine Drouiche, vicepresidente della Conferenza degli imam di Francia, imam di Nî- mes e candidato alla carica di rettore della Grande moschea di Parigi. In procinto di recarsi nella città della Costa Azzurra, annunciava le dimissioni da ogni incarico in seno alla comunità musulmana locale, in polemica con “queste istituzioni incompetenti che non fanno nulla per la pace sociale e che non cessano di ripetere che l’estremismo non esiste perché sono i media che lo creano”.

E’ vero, dice subito dopo in tono ironico: “Sono stati Bfm tv, Tf1 e iTele a fare quella barbara carneficina a Nizza”. L’islam, aggiunge Drouiche, “è innocente, ma necessita di uomini coraggiosi per provare ciò. Perché oggi è molto difficile distinguere l’islam inteso come religione dall’islamismo considerato alla stregua d’una ideologia”. Solo qualche giorno fa, dopo la strage di occidentali nel quartiere diplomatico di Dacca, in Bangladesh, Drouiche aveva ribadito quanto grave fosse la crisi interna al mondo musulmano: “Avevamo sempre pensato che il terrorismo fosse nato in Iraq e in Afghanistan a causa dell’orgoglio dell’Amministrazione Bush. La primavera araba ha mostrato con chiarezza che il problema dell’islamismo è legato alla crisi teologica e giuridica dell’islam”.

All’indomani del massacro del Bataclan, lo scorso novembre, sottolineava in un’intervista al Foglio che “non si potranno mai fare passi avanti se i musulmani europei non si mettono in testa che l’estremismo è diventato un fenomeno evidente all’interno della loro stessa comunità. Dobbiamo dire la verità”, aggiungeva: “Dai musulmani non è arrivato un vero impegno a trovare una soluzione al grande problema della radicalizzazione e dell’odio. Io auspico che gli eventi di Parigi possano svegliare i musulmani in Francia, in Italia e in tutta Europa per salvare la nostra convivenza e il futuro delle nostre società”. L’odio, riconosceva Drouiche, “è divenuto l’elemento caratterizzante del discorso islamico, specialmente in Europa, così da poter mobilitare i giovani musulmani contro l’occidente”. L’obiettivo, osservava, “è quello di manipolare i fedeli nel mondo. Da una parte si tende a ‘passare per vittime’: il messaggio dell’islam politico si basa sulla pericolosa idea che tutta la Terra è contro l’islam e i musulmani.

E’ la strategia della paura, che mira a far sì che più gente possibile si aggreghi a quel progetto. Per questa tipologia di islam, l’attuale sottosviluppo dei musulmani deriva dall’imperialismo occidentale e dai complotti orditi dai sionisti”. Intanto, il Consiglio francese del culto musulmano e la Grande moschea di Parigi hanno condannato “fermamente” l’attentato, giudicato, un “odioso e orribile atto criminale di massa”, mentre il Gran Mufti d’Egitto ha bollato l’attentatore come “un estremista che segue le orme del diavolo”. Padre Laurent Basanese, gesuita e direttore del Centro Studi interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana di Roma, non vede nell’attentato di Nizza alcuna evoluzione rispetto a episodi più o meno analoghi, dalla fusillade nella redazione di Charlie Hebdo al Bataclan, fino alla strage di Bruxelles. Quanto accaduto lungo la Promenade des Anglais “si situa nella logica degli attentati precedenti. E ce ne saranno altri, siccome niente è stato fatto per rivedere le fonti che alimentano quest’odio: il Corano e gli hadith (le cosiddette tradizioni orali di Maometto). Niente è cambiato. Anzi, sentiremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni le stesse condanne di coloro che si appoggiano sulle medesime fonti”.

Qualche esempio padre Basanese lo fa: “Già l’Università di al Azhar del Cairo in un comunicato ha dichiarato che questi attacchi ‘contraddicono gli insegnamenti fondamentali dell’islam’”. Ma “affermano senza dimostrare. Aspettiamo ora le condanne dei Fratelli musulmani e di altri salafiti, della Francia, dell’Arabia Saudita, del Qatar o di altre parti. Saranno soltanto parole vuote e ipocrite, perché il lavoro di fondo non è stato finora intrapreso”. Niente di nuovo, insomma, a giudizio dell’esperto gesuita: “C’è semmai la conferma di un odio nei confronti della civiltà occidentale e del cristianesimo (che ne è la radice lontana), la conferma di un doppio linguaggio da parte di molti esponenti musulmani, la conferma che un lavoro di verità sull’islam e la sua tradizione deve essere compiuto adesso, non domani. Se aspettiamo, ci saranno altri morti”.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
La Stampa 011/65681
Il Foglio 06/589090
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


direttore@lastampa.it
lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT