giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale - La Stampa Rassegna Stampa
20.05.2015 Addio a Robert Wistrich (1945-2015), massimo studioso dell'antisemitismo
Lo ricordano Angelo Pezzana, Fiamma Nirenstein, Maurizio Molinari

Testata:Il Giornale - La Stampa
Autore: Fiamma Nirenstein - Maurizio Molinari
Titolo: «Addio al professor coraggio: voce contro l'antisemitismo - Muore a Roma Robert Wistrich, grande studioso dell'antisemitismo»

Pubblichiamo il ricordo di Robert Wistrich di Angelo Pezzana; seguono, dal GIORNALE di oggi, 20/05/2015, a pag. 13, con il titolo "Addio al professor coraggio: voce contro l'antisemitismo", il commento di Fiamma Nirenstein; dalla STAMPA, a pag. 23, con il titolo "Muore a Roma Robert Wistrich, grande studioso dell'antisemitismo", il commento di Maurizio Molinari.

Ecco gli articoli:

Risultati immagini per robert wistrichRisultati immagini per a lethal obsession
Robert Wistrich con il suo libro più importante, "A Lethal Obsession"

"In Memoriam"
di Angelo Pezzana

Risultati immagini per angelo pezzana

E’ morto per un infarto ieri mattina a Roma Robert Wistrich, era stato invitato da David Meghnagi a tenere alcune conferenze. Era nato il 7 aprile 1945 a Lenger, nella Repubblica Socialista Sovietica del Kazakhstan. La sua famiglia proveniva da Lviv, in Polonia, ma anche nel Kazakhstan l’antisemitismo non era da meno. Suo padre venne anche imprigionato dai servizi segreti sovietici NKVD.

Emigrarono allora in Francia. Robert studiò in Gran Bretagna, dove nel 1962, a 17 anni, gli venne attribuita al Queen’s College di Cambridge una borsa di studio in Storia, ottenne poi la laurea in lettere con onore nel 1969. Trascorre un anno di studio in Israele nel 1970, dove diventa responsabile letterario del mensile New Outlook, fondato da Martin Buber.

IC lo ricorda negli anni dal 2002 a oggi, in cui ha diretto presso l’Università Ebraica di Gerusalemme il “Vidal Sassoon International Center for the Study of Antisemitism”, il centro di ricerca più importante al mondo per lo studio dell’anti-semitismo. Negli ultimi anni il suo impegno è stato particolarmente rivolto alla minaccia islamica all’esistenza di Israele. Da Wikipedia i libri più rilevanti che ha scritto, tra i quali, importantantissimo “A Lethal Obsession”, putroppo non tradotto in italiano.

Ecco l'elenco delle sue opere, purtroppo non tradotte in italiano:


Revolutionary Jews from Marx to Trotsky. Barnes & Noble Books, 1976. ISBN 0-06-497806-0
The Left Against Zion.Vallentine Mitchell & Co, 1979. ISBN 0-85303-199-1
Socialism and the Jews. Oxford University Press, 1982.
Trotsky: Fate of a Revolutionary. Stein & Day, 1982. ISBN 0-8128-2774-0
The Jews of Vienna in the Age of Franz Joseph. Oxford University Press, 1989.
Between Redemption and Perdition: Modern Antisemitism and Jewish Identity. Routledge, 1990. ISBN 0-415-04233-X
Anti-Zionism and Antisemitism in the Contemporary World. New York University Press, 1990. ISBN 0-8147-9237-5
Antisemitism, the Longest Hatred. Pantheon, 1992.
Who's Who in Nazi Germany. Routledge, 1995. ISBN 0-415-12723-8
Terms of Survival. Routledge, 1995. ISBN 0-415-10056-9
Weekend in Munich: Art, Propaganda and Terror in the Third Reich (with Luke Holland). Trafalgar Square, 1996. ISBN 1-85793-318-4
Theodor Herzl: Visionary of the Jewish State. New York and Jerusalem: Herzl Press and Magnes Press, 1999, 390 pages.
Demonizing the Other: Antisemitism, Racism and Xenophobia. Routledge, 1999. ISBN 90-5702-497-7
Hitler and the Holocaust. Random House, 2001.
Nietzsche: Godfather of Fascism? Princeton, 2002.
Islamic Judeophobia: An Existential Threat, in Muhammad's Monsters, Balfour Books, 2004, editor David Bukay.
Laboratory for World Destruction. Germans and Jews in Central Europe, University of Nebraska Press, Lincoln, Nebraska 2007. ISBN 978-0-8032-1134-6
A Lethal Obsession: Antisemitism - From Antiquity to the Global Jihad, Random House, 2010. ISBN 978-1-4000-6097-9

IL GIORNALE - Fiamma Nirenstein: "Addio al professor coraggio: voce contro l'antisemitismo"

Risultati immagini per fiamma nirenstein
Fiamma Nirenstein

Il professor Robert Wistrich ci ha lasciato, ed è troppo triste per essere vero. Spesso si parla di perdite incolmabili, questa volta è vero. È successo qui a Roma all'improvviso, si è spenta ieri all'una una luce di intelligenza e anticonformismo, e nessuno la potrà sostituire. Robert, che aveva 69 anni, era smunto e pallido, l'ho visto sempre sofferente per tutto quello che gli toccava di vedere nel suo campo di studio, l'antisemitismo. Era meditabondo anche se la sua famiglia lo rendeva felice, specie i suoi nipotini: ma la sua Europa si era allontanata del tutto dalla sua Gerusalemme, dove viveva ed era il capo dell'Istituto Vidal Sassoon per lo studio dell'antisemismo.

Robert era il maggiore storico dell'argomento, il più innovatore e colto: aveva osato staccarsi da ogni parametro che legava l'antisemitismo alla sola destra per esaminare, per primo, come esso sia potuto allignare anche nella sinistra storica e giù per li rami fino nella sinistra radicale e all'islam jihadista. I suoi libri sono un incanto di scrittura, come il suo inglese british, preciso, appuntito nell'accusare i veri responsabili dell'obbrobrio che gli è toccato a vedere, quello della rinascita in Europa dell'«odio più antico», come si chiama uno dei suoi libri più importanti.

Un suo recente saggio descrive persino con mesta poesia l'assedio alla sinagoga di Parigi Don Abravanel di Rue la Roquette: un attacco quasi completamente islamico, un raid deciso a uccidere gli ebrei in preghiera nel cuore di Parigi. Robert con grazia e orrore denuncia qui il fatto che l'élite raffinata e colta ha voltato la testa dall'altra parte condividendo un segreto odio contro Israele e gli ebrei. Ha osato denunciare l'imbarazzante mistura dell'antisemitismo contemporaneo insieme alla evidenza dell'antisemitismo islamico e di sinistra accanto a quello nazifascista: ci lascia così una lezione di coraggio e di vera lotta contro l'odio più antico.

LA STAMPA - Maurizio Molinari: "Muore a Roma Robert Wistrich, grande studioso dell'antisemitismo"

Risultati immagini per maurizio molinariRisultati immagini per david meghnagi
Maurizio Molinari                         David Meghnagi

È morto improvvisamente a Roma Robert Wistrich, lo storico israeliano considerato il maggior studioso vivente dell’antisemitismo contemporaneo. Wistrich, nato nel 1945 in Kazakistan, era giunto in Italia su invito dell’Università di RomaTre e avrebbe dovuto parlare oggi al Senato sul «Caso francese» ovvero la nuova fenomenologia dell’antisemitismo europeo.

«Aveva con sé un libro su Hamas, stava approfondendo il legame fra jihadismo e antisemitismo», afferma David Meghnagi, titolare del Master in Didattica della Shoah all’Università RomaTre, che il giorno precedente al decesso lo aveva accompagnato a visitare il Gianicolo. Wistrich aveva mostrato un interesse per Benedetto Musolino che partecipò ai Mille e scrisse nel 1851 Gerusalemme ed il popolo ebreo.

Titolare del Centro internazionale sull’antisemitismo all’Università ebraica di Gerusalemme e autore di oltre 30 libri sull’odio antiebraico, dalle persecuzioni di Hitler alla delegittimazione di Israele, Wistrich era uno dei sei accademici della commissione storica ebraico-cattolica sulla figura di Pio XII.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Il Giornale 02/85661
La Stampa 011/65681
Oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it
lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT