sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa - Corriere della Sera Rassegna Stampa
20.04.2015 Libia: altri 28 cristiani decapitati dai terroristi dello Stato Islamico
Cronaca di Maurizio Molinari, commento di Guido Olimpio

Testata:La Stampa - Corriere della Sera
Autore: Maurizio Molinari - Guido Olimpio
Titolo: «Cristiani venduti all'Isis e uccisi: l'ultimo orrore sulla costa libica - La sfida alle 'nazioni crociate' lanciata dal Califfato dalle coste del Mediterraneo»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 20/04/2015, a pag. 6, con il titolo "Cristiani venduti all'Isis e uccisi: l'ultimo orrore sulla costa libica", la cronaca di Maurizio Molinari; dal CORRIERE della SERA, a pag. 13, con il titolo "La sfida alle 'nazioni crociate' lanciata dal Califfato dalle coste del Mediterraneo", il commento di Guido Olimpio.

Ecco gli articoli:


Una immagine del video in cui i terroristi dello Stato Islamico massacrano 28 cristiani etiopi

LA STAMPA - Maurizio Molinari: "Cristiani venduti all'Isis e uccisi: l'ultimo orrore sulla costa libica"


Maurizio Molinari e il suo recente libro "Il Califfato del terrore"

I jihadisti dello Stato islamico massacrano in Libia almeno 29 etiopi cristiani che tentavano di raggiungere l’Europa, portando la caccia all’infedele lungo le rotte dei trafficanti di uomini.

La strage di etiopi è documentata in un video che «Al-Furqan», il centro media del Califfato, diffonde sul web. Si tratta di 29 minuti di immagini che si presentano come un manifesto della guerra ai cristiani: all’inizio c’è un sommario delle «relazioni storiche» fra Cristianesimo e Islam, seguito da scene di distruzioni di chiese, tombe e icone per poi mostrare un miliziano mascherato che, brandendo un revolver, afferma che «i cristiani devono convertirsi all’Islam o pagare la tassa di sottomissione prevista dal Corano». Subito dopo appaiono due gruppi di ostaggi: almeno 12, in tuta arancione, nelle mani dei jihadisti nella «Provincia di Barqa», ovvero in Cirenaica, e poi almeno altri 16 nella «Provincia del Fezzan», regione libica del Sahara. Questi ultimi vengono uccisi con armi da fuoco mentre il gruppo della Cirenaica viene decapitato, con una coreografia simile all’esecuzione di 21 copti egiziani in febbraio. Il video identifica le vittime come «seguaci della Croce appartenenti alla nemica Chiesa dell’Etiopia».

La caccia agli «infedeli»
Per il portavoce del governo di Addis Abeba, Redwan Hussein, si tratta di «migranti etiopi che sognavano di raggiungere l’Europa» e avevano scelto di «andare in Libia perché è diventata un posto di raccolta per i migranti africani che sperano di attraversare il Mediterraneo per arrivare in Europa». Abba Kaletsidk Mulugeta, dell’ufficio del Patriarcato Ortodosso etiope, concorda: «Si tratta di migranti giunti in Libia affidandosi a trafficanti di uomini, sono finiti nelle mani di chi li ha uccisi perché cristiani».

È la prima volta che i jihadisti sfruttano le rotte dei clandestini in Africa per dare la caccia ai cristiani e la possibilità che siano stati i trafficanti di uomini a vendere gli «infedeli» a Isis porta Redwan Hussein a rivolgere un appello ai connazionali: «Quanto avvenuto è un campanello d’allarme su cosa può avvenire a chi decide di percorrere strade pericolose per arrivare in Europa». Il governo di Addis Adeba non esclude l’ipotesi di «rappresaglie» contro Isis in maniera analoga a quanto fatto contro gli Al-Shabaab somali dopo la recente strage all’Università di Garissa, dove le vittime sono state 148. Anche in quell’occasione si è trattato di cristiani, separati dai musulmani dal commando terrorista con una selezione religiosa, e ciò porta a disegnare una convergenza fra Isis e Al Qaeda - a cui gli Al-Shabaab aderiscono - nell’intensificare la persecuzione degli «infedeli» in Africa.

Il contagio fra jihadisti
Per David Curry, capo della ong «Open Doors Usa» impegnata a soccorrere i rifugiati cristiani, si tratta di «un contagio reciproco fra gruppi jihadisti che ha accelerato dopo l’adesione di Boko Haram al Califfato di Abu Bakr al-Baghdadi». «Boko Haram vuole sterminare 70 milioni di cristiani nigeriani come Isis vuole sterminare gli sciiti in Iraq» osserva Curry, secondo cui «Isis ha trovato nei cristiani il nemico africano e Boko Haram si ispira a Isis su come eliminarlo». La caccia agli «infedeli» segna il rafforzamento dei gruppi jihadisti in Africa in parallelo con quanto sta avvenendo in Iraq, dove l’offensiva di Isis su Ramadi - capitale dell’Anbar sunnita - ha innescato la fuga verso Baghdad di un torrente umano di almeno 90 mila persone, suggerendo l’imminente caduta della città.

CORRIERE della SERA - Guido Olimpio: "La sfida alle 'nazioni crociate' lanciata dal Califfato dalle coste del Mediterraneo"

Risultati immagini per guido olimpio
Guido Olimpio

Un eccidio di cristiani inermi e tre messaggi. Questo rappresenta l’ultimo video diffuso dai terroristi dell’Isis presenti in Libia. Con la strage i militanti vogliono rimarcare la loro presenza — per ora non ampia nei numeri — su un territorio più vasto. Il massacro dei copti era avvenuto sulla spiaggia di Sirte, quello degli etiopi a Barqa, nella parte orientale del Paese. Un modo per dire con il sangue «ci stiamo espandendo». I jihadisti intendono poi insistere con gli atti di «pulizia etnica» o religiosa. Prendendo di mira i cristiani ripetono quanto fatto dal Califfo in Siria e in Iraq, usano l’eccidio come carta propagandistica, cercano di attirare nuove reclute. Il tutto per proporsi come i veri avversari delle «nazioni crociate». È come se volessero un intervento internazionale, sperando così di coagulare l’opposizione libica nei confronti dell’eventuale sbarco di forze straniere. Infine, i militanti dello Stato islamico si inseriscono — in modo parallelo e indiretto — nel dramma degli immigrati clandestini. Se si parla delle sofferenze di chi sfida il Mediterraneo non si può non tenere conto che lungo quelle coste agiscono anche i tagliagole. Solo il tempo dirà se l’Isis vorrà e in quale modo sfruttare in futuro la crisi umanitaria.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
La Stampa 011/65681
Corriere della Sera 02/62821
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@lastampa.it
lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT