sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera - Il Foglio Rassegna Stampa
14.10.2014 Londra contro Israele: verso il riconoscimento dello Stato (che non c'è) di Palestina
Cronaca di Fabio Cavalera - Editoriale del Foglio

Testata:Corriere della Sera - Il Foglio
Autore: Fabio Cavalera - editoriale del Foglio
Titolo: «Da Westminster uno storico sì alla Palestina - Una nuova Balfour»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 14/10/2014, a pag. 16, con il titolo "Da Westminster uno storico sì alla Palestina", la cronaca di Fabio Cavalera; dal FOGLIO, a pag. 3, l'editoriale "Una nuova Balfour".

Fabio Cavalera plaude alla mozione approvata dalla Camera dei Comuni, considerandola un "passo logico e giusto" che sancisce "l'eguale diritto dei palestinesi", rispetto a quello degli ebrei riconosciuto nella Dichiarazione Balfour del 1917, ad avere uno Stato.
Al contrario di quanto scrive il giornalista del Corriere della Sera, si tratta di una mozione che non favorisce il processo di pace (che al momento è bloccato per il persistente rifiuto del dialogo da parte palestinese e l'alleanza tra Anp e Hamas), ma lo allontana. La premessa indispensabile per avviare un serio processo di pace è palese: la volontà, da parte palestinese, di giungere a un accordo e a una soluzione di pacifica convivenza - che è, invece, l'obiettivo di ogni governo israeliano dal 1948 ad oggi. Fino a quando la leadership palestinese non vorrà la pace, ogni riconoscimento, come quello approvato ieri a Londra, non sarà che un ostacolo posto contro Israele, l'unica democrazia piena e legittima dell'intero Medio Oriente.
Ricordiamo infine allo smemorato giornalista che il 27 novembre 1947 le Nazioni Unite decisero la nascita di uno Stato arabo a fianco di quello ebraico, ma questa divisione fu immediatamente rifiutata da tutti i Paesi arabi e dai leader arabi "palestinesi", che aggredirono il neonato Stato di Israele a poche ore dalla sua nascita - e persero la guerra.
Di seguito al pezzo di Cavalera, riportiamo l'editoriale del Foglio dal titolo "Una nuova Balfour".


Ieri davanti alla Camera dei Comuni, a Londra

CORRIERE della SERA - Fabio Cavalera: "Da Westminster uno storico sì alla Palestina"


Fabio Cavalera

«Questa Camera ritiene che il governo debba riconoscere lo Stato di Palestina accanto allo Stato d'Israele». La mozione che i Comuni hanno approvato ieri sera non è vincolante per Downing Street e per il Foreign Office ma ha un valore simbolico molto alto. Agli atti della politica estera britannica c'è ora un pronunciamento di Westminster, al quale hanno aderito trasversalmente i laburisti (promotori con parecchi distinguo al loro interno), i conservatori e i liberaldemocratici, che suggerisce una svolta storica per Londra. Nel novembre del 2012 quando l'assemblea delle Nazioni Unite votò a grandissima maggioranza l'elevazione della Palestina a «Stato osservatore non membro» il Regno Unito decise di astenersi. Le cautele di Londra si possono ben comprendere visto il ruolo e le responsabilità che i leader britannici hanno da un secolo a questa parte nel conflitto arabo-israeliano. Ma l'intrecciarsi degli avvenimenti (da Gaza all'Iraq e alla Siria), la necessità di depotenziare le spinte estremiste e le opzioni di guerra nonché la pressione dell'opinione pubblica hanno fatto crescere il fronte del «riconoscimento dello Stato di Palestina» e, di conseguenza, l'opportunità di una mossa politica ragionevole e importante. La linea guida del Foreign Office resta quella indicata tre anni fa dall'ex ministro degli Esteri, William Hague, che riserva al governo l'opzione del riconoscimento al momento ritenuto «di migliore aiuto per il conseguimento della pace». La mozione dei Comuni non cambia l'impostazione generale ma può accelerare i tempi della svolta e porta un messaggio di incoraggiamento a chi nel fronte palestinese lavora per una soluzione non di armi ma di diplomatica e realistica convivenza. Israele probabilmente reagirà con stizza però questa è l'unica strada che ha Londra per favorire il processo di pace. Nel 1917, con la Dichiarazione Balfour, l'Inghilterra sanciva il sacrosanto diritto all'esistenza di un «focolare ebraico», di una casa per tutti gli ebrei. Quasi un secolo dopo, Londra compie un passo logico e giusto sancendo l'eguale diritto dei palestinesi.

IL FOGLIO - editoriale: "Una nuova Balfour"


Lord Balfour e la dichiarazione

A castigare la House of Commons ci ha pensato ieri un editoriale del Times: “Qual è l’argomento urgente che discute oggi il Parlamento inglese? Il sostegno a un Kurdistan indipendente, forse? I legami della Gran Bretagna con i sostenitori dello Stato islamico come il Qatar? No. Una mozione proposta da un gruppo di parlamentari vuole che il governo ‘riconosca lo stato di Palestina accanto allo stato di Israele’”. E’ un voto storico e trasversale quello che ieri si è tenuto al Parlamento di Londra. Le conseguenze di questo voto non sono di incidere nell’immediato sulla politica estera britannica. Ma sicuramente, nella stessa settimana in cui la Svezia ha riconosciuto la “Palestina”, avrà conseguenze politiche in Medio Oriente. Dopo la guerra di Gaza, l’Autorità palestinese di Mahmoud Abbas sta cercando di trasformare la diplomazia in un’arma di guerra con la costruzione di un asse internazionale per isolare Israele. E’ questo il significato della decisione palestinese di tornare all’Onu per farsi riconoscere quello che i palestinesi hanno rifiutato nel 1937, nel 1948, 2000 e 2008. Ovvero in tutte le partite negoziali con Israele. Non riescono a liquidare Israele con le armi. Allora si rivolgono alle cancellerie e alle Nazioni Unite. Per questo è importante che Londra non faccia il gioco del fronte del rifiuto. Cent’anni fa la diplomazia inglese varò il primo documento politico per la nascita dello stato ebraico. Era la Dichiarazione Balfour. Il voto della House of Commons è da alcuni inteso come una nuova Balfour. Ma stavolta, anziché per costruire un focolare ebraico, servirebbe a disfarlo e a darlo in pasto al mondo islamico.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera e al Foglio, telefonare:
Corriere della Sera 02/62821
Il Foglio 06/589090
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti


lettere@corriere.it
lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT