martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
19.01.2017 Il nuovo ambasciatore americano a Roma: voci dal ghetto
La scelta tra due ebrei, Eisenberg e Kalikow

Testata: Il Foglio
Data: 19 gennaio 2017
Pagina: 3
Autore: la redazione del Foglio
Titolo: «Portico di Ottavia»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 19/01/2017, a pag. III, il commento "Portico di Ottavia".

Immagine correlata
Il Portico di Ottavia all'ingresso del ghetto di Roma

Dalle parti del Portico di Ottavia, nel cuore ebraico di Roma, non si parla d’altro: la poltrona dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia è contesa da due ebrei americani. I nomi sono quelli di Lew Eisenberg e Peter Kalikow, entrambi munifici sostenitori della campagna elettorale di Donald Trump. Kalikow è un vecchio frequentatore del nostro paese, filantropo, appassionato di auto d’epoca e persino insignito tempo fa del titolo di commendatore. Il suo “sfidante”, il finanziere Eisenberg, è un repubblicano di lungo corso, membro della Republican Jewish Coalition e tesoriere del partito. “Non sarebbe male festeggiare la Pesach a Via Veneto”, commenta un anziano negoziante del ghetto quando gli chiediamo di commentare l’ipotesi.

Battute a parte, l’occasione è di quelle ghiotte per l’ebraismo italiano e romano. Se dovesse puntare su Eisenberg o su Kalikow (il primo appare leggermente favorito), The Donald riconoscerebbe di fatto all’Italia il ruolo di interlocutore europeo più gradito sul dossier mediorientale. Nel 2017 il nostro Paese presiede il G7 e siede nel Consiglio di Sicurezza ONU, due partite su cui la nuova Amministrazione intende imprimere un deciso cambio di rotta rispetto a Obama, anche in relazione ai rapporti con Israele.

Immagine correlata

Non a caso, il rappresentante di Trump presso lo Stato d’Israele sarà il falco David Friedman, che ha già annunciato la sua intenzione di trasferire l’ambasciata a stelle e strisce da Tel Aviv a Gerusalemme. Tornando alle chiacchiere da ghetto, tra un carciofo alla giudìa e una porzione di stracotto, pare che a convincere gli ebrei repubblicani vicini a Trump (tra cui il suo potente genero) dell’efficacia della “pista italiana” abbia contribuito anche la stima che ha saputo raccogliere nei primi mesi di lavoro l’ambasciatore a Washington Armando Varricchio, già consigliere diplomatico di Renzi a Palazzo Chigi.

Altrettanto apprezzato il console generale a New York, Francesco Genuardi. D’altra parte, anche da questa parte dell’Atlantico c’è una nuova generazione di italiani che sta lavorando bene per tenere saldi i legami tra Italia e Israele, come il venture capitalist Jonathan Pacifici, il portavoce italiano del World Jewish Congress Fabio Perugia e la stessa presidente della comunità romana Ruth Dureghello. E c’è soprattutto la sensazione che, chiunque siederà al governo nel 2018, l’Italia sarà comunque meno condizionata da quelle tare ideologiche anti-israeliane che influenzano altri governi europei. Potere del tanto bistrattato volemose bene, dicono.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT