venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
19.07.2016 Turchia: ecco le purghe di Erdogan, sempre più vicino a Putin
Analisi di Eugenio Cau, commento sull'euforia pro-Erdogan di Davide Piccardo

Testata: Il Foglio
Data: 19 luglio 2016
Pagina: 1
Autore: Eugenio Cau
Titolo: «Dopo le purghe, Erdogan spinge la Turchia sempre più lontano dalla Nato - La resa dei conti dell'islamico moderato»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 19/07/2016, a pag. 1, con il titolo "Dopo le purghe, Erdogan spinge la Turchia sempre più lontano dalla Nato", l'analisi di Eugenio Cau; a pag. 3, l'editoriale "La resa dei conti dell'islamico moderato".

A destra: islamisti moderati in Turchia: "Allah un po' Akbar!"

Ecco gli articoli:

IL FOGLIO - Eugenio Cau: "Dopo le purghe, Erdogan spinge la Turchia sempre più lontano dalla Nato"

Roma. In Turchia, dopo tre giorni di purghe, arresti, licenziamenti ed espulsioni, mentre continuano a proliferare le teorie del complotto, una cosa rimane certa: le vittime del colpo di stato erano decisamente più organizzate e meglio preparate dei loro carnefici. Le purghe sono iniziate venerdì a notte fonda e ancora ieri non si erano fermate. Dopo gli arresti (oltre 6.000 tra militari e giudici nel fine settimana, diventati ieri più di 8.000), è arrivata la rimozione dal loro posto, annunciata dal ministero dell’Interno, di 8.777 funzionari pubblici, di cui 7.899 poliziotti ma soprattutto 30 degli 81 prefetti delle province. Il governo ha imposto inoltre un bando per i viaggi all’estero a tutti i dipendenti pubblici, e il ministero delle Finanze ha sospeso 1.500 tra dipendenti e funzionari. Sarebbero arrivate anche le prime confessioni: secondo l’agenzia di stampa Anadolu il generale Akin Ozturk, ex comandante dell’aviazione e più alto in grado tra i 103 generali fermati, avrebbe “ammesso” di aver ordito il colpo di stato.

Nel frattempo, da Ankara diramavano in tutte le cancellerie occidentali le richieste di estradizione per i putschisti fuggitivi, compresa quella contro Fethullah Gü- len, chierico islamico autoesiliato in Pennsylvania, ex alleato, poi nemico del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, e oggi indicato esplicitamente come mandante del “colpo di stato gülenista”, come lo definiscono i giornali filogovernativi. Pur di avere Gülen, ha detto ieri il premier Binali Yildirim, siamo pronti a “mettere in discussione la nostra amicizia con gli Stati Uniti”. Il segretario di stato americano, John Kerry, da Bruxelles ha risposto che, piuttosto, a essere messa in discussione potrebbe essere la partecipazione della Turchia alla Nato.

Le dichiarazioni esplosive di Kerry, riprese per primo dal Washington Post, sono poi state parzialmente ritrattate in un appena più confortante “scrutinio” dei requisiti necessari per far parte della Nato (tra cui la democrazia e lo stato di diritto) che secondo Kerry si terrà nei prossimi giorni, con il portavoce John Kirby che specificava: “E’ ancora troppo presto per dire che la partecipazione (della Turchia) è a rischio”. Paradossalmente, dal punto di vista dell’occidente le purghe post colpo di stato fanno temere per la tenuta democratica della Turchia quasi più del colpo di stato stesso, e questo alimenta le teorie del complotto secondo cui il putsch sarebbe in realtà l’incendio al Reichstag di Erdogan, un sapiente quanto improbabile “inside job” (con migliaia di comparse) per accelerare drammaticamente la spirale autoritaria in cui sta cadendo il paese. Lo lascerebbe pensare, per esempio, la differenza in efficienza e in estensione operativa tra l’azione dei golpisti e quella dei governativi, e perfino alcune ammissioni da parte del governo, secondo cui certi “movimenti militari” erano già noti 7-10 ore prima delle 22 di venerdì, quando è effettivamente iniziato il colpo di stato.

Immagine correlata
Recep Tayyip Erdogan

Lo stesso Gülen, parlando nel fine settimana dalla sua residenza di Saylorsburg, in Pennsylvania, oltre a negare le accuse di essere dietro al colpo di stato (lui che, spesso fianco a fianco con Erdogan, ha subìto i rovesciamenti dei militari per quarant’anni della sua vita politica e imprenditoriale), ha accennato alla possibilità di una messa in scena ordita dal presidente. La violenza adesso si è spostata nel campo della reazione al putsch, e non solo per il dibattito sulla reinstaurazione della pena di morte rilanciato nel fine settimana da Erdogan. Ieri, in alcune zone nell’est del paese, ha scritto il giornale Hurriyet, la polizia è dovuta intervenire per evitare che manifestanti islamisti ed erdoganiani aggredissero i quartieri abitati dagli aleviti, minoranza religiosa contraria al presidente. A Istanbul, inoltre, è stato ucciso con un colpo alla testa il vicesindaco di un distretto della città, Cemil Candas.

Non è chiaro se la sua morte sia legata ai fatti di questi giorni, ma Candas faceva parte del partito di opposizione Chp e secondo report non confermati era di religione ebraica. Proiettate all’esterno, queste dinamiche violente del post putsch in Turchia mettono alla prova alleanze storiche. In una condizione in cui Ankara e Washington, i detentori dei due più numerosi eserciti dell’Alleanza atlantica, si lanciano frecciate reciproche, è il presidente russo Vladimir Putin – fresco di un provvidenziale riavvicinamento dei rapporti diplomatici con Ankara, avvenuto a fine giugno con le scuse di Erdogan per l’abbattimento dei jet russi sul confine siriano – a trarre giovamento. Probabilmente non è nemmeno un caso che domenica, mentre ancora la repressione del golpe era in corso, l’agenzia di stampa Anadolu annunciasse una storica visita di Erdogan a Mosca per i primi di agosto, segnale che Ankara vorrebbe riprendere un cammino che la guerra siriana aveva interrotto: la Turchia autoritaria di Erdogan cerca sbocchi geopolitici al di fuori dell’Alleanza atlantica, e la Russia di Putin sembra un approdo naturale. Non è detto però che il presidente russo sia dello stesso avviso.

"La resa dei conti dell'islamico moderato"

Immagine correlata
Davide Piccardo

Onore al popolo turco. Allahu Akbar!”. Davide Piccardo ha sofferto di una grave forma di incontinenza sui social network dopo il fallito golpe in Turchia. Ma una incontinenza rivelativa. A capo del Coordinamento delle associazioni islamiche di Milano, Piccardo guida quel Caim che conta oltre una ventina di associazioni, alcune delle quali hanno vinto il bando per la costruzione di una moschea nell’area del vecchio Palasharp. Figlio dell’ex direttore dell’Ucoii Hamza Roberto Piccardo, Davide Piccardo è telegenico, spesso ospite di talk-show e si è ritagliato un ruolo chiave come leader carismatico dei Giovani musulmani d’Italia che ha fondato nel 2001. A ridosso delle elezioni a Milano, Piccardo ha portato sotto la Madonnina quel Tariq Ramadan che da anni figura come punto di riferimento per la galassia di un salafismo che prova a cambiare le democrazie europee dal di dentro (da qui la scelta di portare in Consiglio comunale con Beppe Sala quella Sumaya Qader, rappresentante velata dell’ortodossia islamica che si muove nell’alveo della Fratellanza musulmana).

Quello che Davide Piccardo ha da dire è importante per capire cosa pensa l’“islam moderato” in Italia. “Quando in Turchia c’era il tipo di democrazia che piace a molti da queste parti, il sindaco di Istanbul si faceva la galera per aver letto una poesia, il sindaco si chiamava Erdogan”, scrive Piccardo. Peccato che non si leggano condanne di Piccardo sui poeti messi in carcere da Erdogan nella sua di democrazia plebiscitaria. “Mio fratello curdo mi chiama stamattina da Ankara raccontandomi con orgoglio la notte passata a fronteggiare i carri armati golpisti”, scrive ancora il nostro. “Lo ascolto e mi viene la pelle d’oca. Rispetto e un po’ di sana invidia. Alhamdulillah”. Infine, quella nemmeno tanto velata minaccia di una resa dei conti violenta: “Gulenisti e massoni non vi invidio per niente”. A questo punto, di fronte a tanta incontinenza, a tanto sfoggio di moderazione, Davide Piccardo è pronto per fare da protagonista in una delle auliche ed edificanti serate Rai che Gad Lerner dedicherà proprio alla mezzaluna. Allahu Akbar!

Per inviare la propria opinione sul Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT