venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
19.03.2016 Il colpevole silenzio dei docenti universitari sul caso Panebianco
Commento di David Meghnagi

Testata: Il Foglio
Data: 19 marzo 2016
Pagina: 4
Autore: David Meghnagi
Titolo: «Il colpevole silenzio dei docenti universitari sul caso Panebianco»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 19/03/2016, a pag.4, con il titolo "Il colpevole silenzio dei docenti universitari sul caso Panebianco", il commento di David Meghnagi.

Immagine correlataImmagine correlata
David Meghnagi      Aggressione a Panebianco

Le domande che Meghangi pone nel suo pezzo rivelano a quale punto siamo arrivati in Italia in quanto a difesa delle libertà personali. Il nostro dovrebbe essere un paese democartico, purtroppo la violenza esercitata contro il prof. Angelo Panebiano, insieme alla quasi totale assenza di solidarietà nei suoi confronti, ci dicono il contrario. La 'colpa' di Panebianco ? Non unirsi al coro degli odiatori di Israele da un lato, nè dall'altro nascondersi dietro al silenzio dei vigliacchi che tacciono per paura.

Immagine correlata

Per leggere cronache e commenti precedenti, scrivere panebianco nella finestra 'cerca nel sito' in home page in alto a sinistra.

Il professor Angelo Panebianco è oggetto da mesi di un’odiosa campagna all’interno dell’ateneo bolognese, che gli impedisce di svolgere con serenità le sue lezioni accademiche. L’idea che, in uno dei luoghi simbolo della cultura occidentale, un docente debba fare lezione protetto della polizia, ha qualcosa d’inquietante e sinistro. Il segno di una regressione, che dovrebbe far riflettere. L’accusa è risibile. Ha un che di paranoico. Panebianco sarebbe un “guerrafondaio” e l’ateneo in cui lavora “militarizzato”. Se non fosse per la gravità della situazione, verrebbe da ridere amaramente all’idea che la vittima di un’intimidazione, che si ripete ormai regolarmente, si debba difendere da un’infamante accusa spiegando ai giornalisti che lui non è un “guerrafondaio”, che è solo uno studioso che analizza e descrive i fatti, tenendo debitamente distinte e separate le convinzioni personali (che non sono certo bellicose) dalla presentazione oggettiva dei fatti. Che per la pagina locale di Repubblica si è trattato di “una nuova contestazione” nei “confronti del professore sotto tutela”, e non invece di un fatto inquietante, che mina alle radici uno dei fondamenti della vita universitaria. Dove è finita la considerazione per i sentimenti di chi vede stravolta la sua esistenza? Come mai tutto questo non ha alcuna importanza? Dove è finita la solidarietà della comunità scientifica? Perché i colleghi dell’ateneo non sono venuti in massa alle sue lezioni per dire “no” alla cultura dell’intimidazione? Come mai, a compiere meritevolmente questo gesto, sono stati in pochissimi? Dov’erano gli studenti che la pensano diversamente e che sono la maggioranza? Perché non hanno fatto sentire la loro voce? Il meccanismo è noto. La paura, la vigliaccheria, la voglia di non esporsi, di non dare all’occhio con l’illusione che a loro non succederà. E se non fosse così? E se fosse che con quel silenzio vile, la violenza è nei fatti legittimata e che legittimando quella violenza, dopo potrebbe toccare ad altri, in una catena senza fine? Il motivo per cui Panebianco è entrato nel mirino di alcuni settori dell’estrema sinistra ha ragioni più profonde, che spiegano in parte le tiepide reazioni di solidarietà. La “colpa” imperdonabile è la posizione fuori dal coro di chi in modo esplicito, o nascosto, non ha mai in realtà accettato l’esistenza di Israele. Panebianco è “colpevole” per avere denunciato in modo inequivocabile il boicottaggio contro le università israeliane, come una forma di antisemitismo.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/ 5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT