sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
22.07.2019 Avanza l'antisemitismo di sinistra
Commento di Massimiliano Panarari

Testata: La Stampa
Data: 22 luglio 2019
Pagina: 23
Autore: Massimiliano Panarari
Titolo: «In Europa avanza l'antisemitismo di sinistra»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 22/07/2019, a pag. 23, con il titolo "In Europa avanza l'antisemitismo di sinistra", il commento di Massimiliano Panarari.

Panarari conclude la sua analisi con un rifermento a Soros: "E, ancora, come mostra la demonizzazione di George Soros in vari ambienti dell'ultrasinistra".
 Affermazione parziale, è vero che Soros non gode della stima sia a destra che a sinistra - e il fatto che sia ebreo aiuta per chi è antisemita- ma le critiche che gli vengono fatte - da IC compresa- riguardano i finanziamenti alle Ong che in Israele sono in prima fila a delegittimare lo Stato. Non a caso Soros si guarda bene dal mettervi piede. La sua Open University finanzia anche tutti i gruppi/ong che operano per una Europa senza più controlli all'immigrazione. Essere contrari alle sue attività politiche è lecito e doveroso. Queste precisazioni le avremmo viste volentieri nel pezzo sulla Stampa.

Immagine correlata
Massimiliano Panarari

Lo spirito dei tempi volge sempre di più all'odio, in Europa e in America. E in un periodo di intolleranza crescente e di identitarismi che stigmatizzano il diverso non poteva non ritornare l'allarme sull'antisemitismo. Con una peculiarità inquietante: accanto al dilagare del populismo di estrema destra e dei neofascismi non si è ancora rimarginata la ferita dell'antisemitismo di sinistra. Anzi, si moltiplicano indizi che vanno in una direzione preoccupante. Come evidenzia la lettera di denuncia sottoscritta da numerosi componenti della Camera dei Lord e parlamentari del Labour Party sui frequenti rigurgiti antisemiti nel partito sotto la guida di Jeremy Corbyn. Come ribadiscono alcune ricerche recenti del Kantor Center for the Study of Contemporary European Jewry dell'Università di Tel Aviv e dell'ufficio di Bruxelles dell'European Union for Progressive Judaism, dove viene segnalato come l'antisionismo costituisca il paravento dietro il quale una certa sinistra occulta pulsioni antisemite. E, ancora, come mostra la demonizzazione di George Soros in vari ambienti dell'ultrasinistra.

Immagine correlata
Una manifestazione contro l'antisemitismo nel Labour a Londra


L'escalation dell'avversione per gli ebrei è anche un indicatore di un più generale clima d'opinione di fastidio verso il pluralismo e le minoranze, e aderisce perfettamente alla logica (narrativa e mediale) della creazione del nemico che costituisce un pilastro della propaganda populsovranista. Proprio per questo il riaffacciarsi di una «questione ebraica» in seno all'universo progressista appare una spia grave. E, dunque, un problema da affrontare una volta per tutte per definire con precisione, in questi tempi confusi, il proprio campo politico e culturale. Le radici di questo antisemitismo goscista, come noto, sono di lunga durata, e vanno dall'antico retaggio cristiano del deicidio sino, nella modernità, alla supposta equazione tra finanza, «speculazione» ed ebraismo. E, all'indomani della fondazione dello Stato di Israele nel 1948 e, poi, dei processi di decolonizzazione, si è aggiunto anche il filone antisionista del terzomondismo, spesso alimentato dall'Urss erede di quella Russia zarista dove l'antisemitismo era diffusissimo (e la cui polizia segreta aveva fabbricato il falso storico dei Protocolli dei savi anziani di Sion).
Ultimamente, la retorica giudeofobica ha rispolverato il trasversalismo, mettendo insieme il radicalismo di destra, l'islamismo e l'estrema sinistra antagonista, e potendo contare sulla viralità del web, fertile terreno di coltura per cospirazionismi e complottismi di ogni genere. Ecco perché, nell'epoca attuale colma di suprematismi razzisti, la credibilità della sinistra passa ancor più fortemente per il rigetto di ogni lascito di un passato antiebraico.
Nella battaglia culturale con i nazionalpopulismi che hanno riesumato un'altra presunta equivalenza (quella tra l'ebraismo e il cosmopolitismo «senza radici») una sinistra moderna deve rivendicare con ancora più decisione i valori illuministici, il liberalismo e i diritti degli individui e di coloro che non appartengono alla «maggioranza». E dovrebbe quindi separare integralmente, senza residue ambiguità, la propria strada da qualunque reminiscenza mascherata di antisemitismo, che – come avviene in certe frange del Partito laburista inglese – si ammanta di radicalismo antimercato e antieuropeista. Un buon modo anche per onorare l'appena scomparsa (e importante filosofa antitotalitaria di origini ebraiche) Agnes Heller.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare: 011 /65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT