giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
24.08.2015 Libano, scontri di piazza a Beirut: debito pubblico alle stelle, la spazzatura sommerge la città, sciiti contro sunniti
Cronaca e commento di Maurizio Molinari

Testata: La Stampa
Data: 24 agosto 2015
Pagina: 13
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «Il caos dei rifiuti fa esplodere il Libano: migliaia in piazza, il governo in bilico»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 24/08/2015, a pag. 13, con il titolo "Il caos dei rifiuti fa esplodere il Libano: migliaia in piazza, il governo in bilico", cronaca e commento di Maurizio Molinari.

Immagine correlata
Maurizio Molinari


Beirut sommersa dai rifiuti

Proiettili di gomma contro sassi, bandiere con i cedri per sfidare la polizia ed un bilancio parziale di 35 feriti e dozzine di arresti: da 48 ore è battaglia nel centro di Beirut a causa della rivolta popolare contro l’immondizia non raccolta che rischia di far cadere il governo, gettando il Libano nel caos.

A oltre un mese dalla chiusura della maggiore discarica di Beirut, con la città disseminata di pile di rifiuti dati alle fiamme dalla popolazione, il malessere collettivo si è trasformato in rivolta nella notte di sabato. La scintilla è venuta dall’appello lanciato sui social da «You Stink» (Tu puzzi), un gruppo nato su Facebook. In migliaia si sono riversati nel centro della capitale e la polizia ha reagito sparando proiettili di gomma, e caricando i manifestanti con i cannoni ad acqua.

Ieri mattina le proteste sono riprese e questa volta i manifestanti hanno gridato «Dimissioni» alla volta del governo, accusando il premier Tamman Salam di «corruzione» e «soprusi». Al fine di calmare la rivolta l’ufficio del premier ha condannato «l’uso eccessivo» della forza e ha fatto sapere che oggi verrà reso noto il nome dell’azienda incaricata di raccogliere la spazzatura. Ma le assicurazioni non hanno svuotato le piazza e il premier si è trovato obbligato a rivolgersi alla Nazione, parlando in tv, assicurando che «se entro giovedì la crisi non sarà risolta il governo si dimetterà».

È stato un discorso teso perché, ha detto Salam, «questa vicenda è solo l’ultima pagliuzza capace di spezzare la schiena del cammello» in quanto «si somma all’incapacità del Parlamento di agire in materia finanziaria» rischiando di non poter pagare gli interessi sul debito – pari al 143% del Pil - precipitando nel default. «Il Libano è sul ciglio del baratro - ha detto Salam - potremmo diventare uno Stato fallito». Il motivo è politico: se Salam dovesse dimettersi a nominare il successore dovrebbe essere il presidente ma da 450 giorni la carica è vacante per la difficoltà di raggiungere un’intesa fra i maggiori partiti, evidenziata da un Parlamento scaduto e prorogato fino al 2017 per la «situazione di instabilità».

Immagine correlata
Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah

Sunniti contro Hezbollah
Alla base della paralisi politica c’è il duello fra il «Movimento Futuro», di Saad Hariri, leader dei sunniti, e gli Hezbollah sciiti di Hassan Nasrallah, sostenuti da opposti partiti cristiani. Tanto Hariri che Nasrallah sono nella coalizione di Salam, ma se il governo franasse potrebbero essere destinati ad una frattura dagli esiti imprevedibili, data la divisione esistente sul conflitto siriano che vede gli Hezbollah combattere a fianco del regime di Assad e i sunniti sostenere i ribelli. Le avvisaglie sulla possibile degenerazione armata arrivano da Sud, dove nel campo profughi palestinese di Ein-Hilwe, vicino Sidone, gruppi jihadisti sunniti hanno attaccato fedeli di Al Fatah in una ripetizione della dinamica che ha portato alla distruzione del campo di Yarmuk, vicino Damasco.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT