venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
24.07.2015 Turchia: ecco il muro anti-Isis. Ma ai 'pacifisti' interessa solo quello di Israele
Commento di Marta Ottaviani

Testata: La Stampa
Data: 24 luglio 2015
Pagina: 17
Autore: Marta Ottaviani
Titolo: «Ankara progetta un muro anti-Isis»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 24/07/2015, a pag. 17, con il titolo "Ankara progetta un muro anti-Isis", il commento di Marta Ottaviani.

Se il muro lo erige la Turchia, come mai nessuno protesta? Se invece è Israele a edificare una barriera protettiva - con cui riesce a diminuire del 98% le vittime del terrorismo palestinese - immediatamente gli autoproclamati "pacifisti" si organizzano per proteste più o meno violente e boicottaggi.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per marta ottaviani
Marta Ottaviani

Risultati immagini per no flotilla for siria siria cartoon
I "pacifisti" si mobilitano soltanto contro Israele. Al grido di "morte agli ebrei!", naturalmente

La Turchia ieri ha lanciato per la prima volta un’azione lampo contro Isis. Un gesto importante per il Paese della Mezzaluna, sempre più nell’occhio del ciclone per la sua posizione ambigua nei confronti dello Stato Islamico, ma che da molti è stata ritenuta un’operazione fatta più per dovere che per volere.

La reazione di Ankara è arrivata dopo che ieri Isis aveva ucciso un sottoufficiale vicino al confine con la Siria, ma soprattutto a quattro giorni dalla strage di Suruç, dove un kamikaze turco simpatizzante del Califfato si è fatto esplodere, uccidendo 32 studenti che volevano portare aiuti a Kobane, la cittadina curdo siriana diventata simbolo della resistenza a Isis.

L’operazione è iniziata intorno alle 13.30, le 12.30 in Italia, quando alcuni carri armati si sono appostati sul confine all’altezza di Kilis, nella provincia di Gaziantep, un tempo la «strada dell’abbondanza» dell’economia turca, che portava dritta ad Aleppo, quando la crisi siriana era ancora lontana. L’attacco è stato «vigilato» da una decina di F16 dell’aviazione della Mezzaluna. Secondo le prime indiscrezioni si è trattato di un’operazione chirurgica. I media filogovernativi parlano di 100 jihadisti uccisi, anche se è molto improbabile che i numeri siano questi.

Barriera di sicurezza
Quasi a voler confermare la buona volontà nella lotta al Califfato, i media turchi hanno diffuso la notizia che Ankara è pronta a concedere la base di Incirlik alle forze aeree della coalizione internazionale anti Isis. Posta nella provincia di Adana e a un passo dal confine con la Siria, Incirlik sulle prime era stata negata dalla Turchia che aveva fatto sapere di essere disposta a cambiare idea in cambio della creazione di una zona cuscinetto, supportata da no-fly zone nel nord della Siria.

Ma Ankara potrebbe non aspettare la comunità internazionale e agire autonomamente su questo aspetto. Ieri i media turchi hanno riportato le immagini e il progetto da parte delle Forze Armate della Mezzaluna di un muro lungo tutto il confine siriano, che costerà circa 700 milioni di euro. Il muro, nelle intenzioni dell’esercito proteggerà non solo da Isis, ma anche dai curdi del Pkk.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT