giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
16.05.2015 1967: così la sinistra si schierò contro Israele
Maurizio Molinari sul libro di Valentino Baldacci

Testata: La Stampa
Data: 16 maggio 2015
Pagina: 25
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «1967, così la sinistra si divise su Israele»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 16/05/2015, a pag.25, con il titolo " 1967, così la sinistra si divise su Israele "la recensione di Maurizio Molinari al libro di Valentino Baldacci " 1967. Comunisti e socialisti di fronte alla guerra dei Sei giorni ", che verrà presentato oggi alle ore 14 al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il titolo della Stampa è scorretto, non è vero che la sinistra 'si divise' su Israele, la verità è che si schierò - con pochissime eccezioni- contro Israele. La differenza è evidente, eppure ancora oggi raccontare la verità non è facile, l'eredità catto-comunista è ancora un macigno che soffoca la ricerca storica e,di conseguenza, l'informazione dei media.

Risultati immagini per valentino baldacciRisultati immagini per maurizio molinariRisultati immagini per angelo panebianco
Valentino Baldacci    Maurizio Molinari  Angelo Panebianco

 

 

Risultati immagini per baldacci libro 1967Risultati immagini per ugo volliRisultati immagini per lele fiano
 La copertina                   Ugo Volli                    Lele Fiano

Ecco l'articolo:

Lo strappo dell’Unità, le accuse di Rinascita e il cambiamento di posizione dell’Espresso ma anche le risposte dell’Avanti! e i dubbi di Mondo Operaio: Valentino Baldacci descrive Comunisti e socialisti davanti alla guerra dei Sei Giorni (Edizioni Aska) in uno studio di 638 pagine che ricostruisce la svolta della sinistra italiana che davanti al conflitto del 1967 si lacerò su Israele a causa dell’influenza dell’Urss sul Pci.
Il valore del libro sta nella mole di documenti raccolti, non solo sui giornali ma sui leader politici, da Giancarlo Pajetta a Enrico Berlinguer, che consentono di rivivere un terremoto di posizioni che cambiò l’identità della sinistra italiana. Protagonista e erede della resistenza antifascista che si era battuta contro le persecuzioni degli ebrei e per la nascita di Israele, il Pci voltò le spalle allo Stato ebraico facendo proprie le posizioni dell’Urss che nel 1967 sposò il rifiuto totale dei Paesi arabi nei confronti di Israele.
Lo strappo avvenne facendo debuttare in Italia, in maniera quasi istantanea, le tesi sovietiche su «razzismo», «espansionismo» e «imperialismo» del sionismo per delegittimare le fondamenta dell’esistenza di Israele, occidentale e dunque nemico.
Il leader socialista Pietro Nenni e l’Avanti!, con gli articoli di Aldo Garosci, si opposero alla svolta filo-Urss in Medio Oriente del Pci, mostrando però incertezze e venature - a cominciare dalle pagine di Mondo Operaio - che vent’anni più tardi avrebbero portato Bettino Craxi a convergere con il Partito Comunista. Valentino Baldacci presenta il suo libro 1967. Comunisti e socialisti di fronte alla guerra dei Sei giorni (Aska) oggi alle 14 nello Spazio Autori. Con Lele Fiano, Maurizio Molinari, Angelo Panebianco, Ugo Volli

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT