Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

La Stampa Rassegna Stampa
11.12.2014 Ministro palestinese muore d'infarto, diventa subito un 'martire' della guerra contro Israele
Cronaca di Maurizio Molinari, commento di Angela Polacco Lazar

Testata: La Stampa
Data: 11 dicembre 2014
Pagina: 13
Autore: Maurizio Molinari - Angela Polacco Lazar
Titolo: «Israele, l'esercito pronto a entrare nei Territori»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 11/12/2014, a pag. 13, con il titolo "Israele, l'esercito pronto a entrare nei Territori", la cronaca di Maurizio Molinari.

L'ennesimo show del dittatore "moderato" Abu Mazen: tutti i morti palestinesi, incluso il ministro deceduto di infarto ieri, diventano "martiri" nella guerra contro Israele

Il commento di Deborah Fait è alla pagina http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=56365
A seguire, pubblichiamo il commento di Angela Polacco Lazar sui fatti di ieri.

Per capire la dinamica dell'incidente consigliamo la lettura dell' articolo: http://www.algemeiner.com/2014/12/10/british-reporter-palestinians-blocked-israeli-medic-from-aiding-pa-official-and-convicted-terrorist-ziad-abu-ein/
Per sapere chi era Ziad Abu Ein,  http://www.rightsreporter.org/chi-era-veramente-ziad-abu-ein-il-ministro-palestinese-morto-oggi-di-infarto/

Ecco gli articoli:

LA STAMPA - Maurizio Molinari: "Israele, l'esercito pronto a entrare nei Territori"


Maurizio Molinari

Il ministro palestinese Ziad Abu Ein muore nel villaggio di Turmus Aya, in Cisgiordania, dopo una colluttazione con i militari israeliani e Abu Mazen parla di «atto barbarico» ammonendo sulla reazione: «Ogni opzione è sul tavolo» inclusa la fine della cooperazione nel mantenimento della sicurezza. Turmus Aya è un villaggio fuori Ramallah dove circa 150 palestinesi si danno appuntamento per piantare olivi ad Adei Ad, un insediamento non autorizzato dal governo israeliano.

Fra i dimostranti c’è Abu Ein, 55 anni, ministro del governo palestinese incaricato di ostacolare «Insediamenti e Annessioni». Manifestanti e soldati vengono a contatto, la colluttazione è prolungata. Le immagini di SkyNews mostrano un militare con la mano sul collo del ministro, che gli grida: «Sei un cane». Le versioni a questo punto divergono. Un testimone palestinese, Abla Kook, sostiene che «il ministro è stato picchiato sul petto col fucile e con un elmetto» mentre il reporter israeliano Roy Sharon di «Channel 10» replica: «Ero lì vicino, non è stato picchiato dai militari».

Marcia per gli olivi
Reut Mor, del gruppo israeliano «Yesh Din» (C’è giustizia), parla di «marcia pacifica per piantare olivi ostacolata dai militari» e l’italiano Patrick Corsi - già ferito al petto dagli israeliani dieci giorni fa - conferma che «volevamo piantare olivi per solidarietà con i palestinesi». Dopo la colluttazione, il ministro si siede su una roccia, mostra segni di malessere e un’autoambulanza lo porta verso l’ospedale di Ramallah dove però arriva già senza vita.
La reazione del presidente palestinese è furente, parla di «morte causata dalle brutalità dei soldati», dichiara tre giorni di lutto nazionale e avverte: «Ogni reazione è possibile». Jibril Rajub, alto esponente di Al Fatah, assicura che «la cooperazione di sicurezza con Israele è sospesa».

Scontro ai check-point
Per scongiurare la rottura, Israele invia una raffica di messaggi a Ramallah: propone un’inchiesta congiunta, affianca suoi medici a quelli arabi nell’autopsia, e con il premier Netanyahu si appella ad Abu Mazen affinché «eviti di far precipitare le tensioni». Ma gli scontri iniziano, da Qalandya a Jilazun, l’esercito teme l’escalation e rafforza lo schieramento di truppe in Cisgiordania. Mentre Netanyahu fa sapere che lunedì sarà a Roma per incontrare il Segretario di Stato Usa Kerry e discutere come sbloccare il negoziato, per prevenire la risoluzione palestinese all’Onu sulla sovranità nel 2016.

Ecco il commento scritto per Informazione Corretta da Angela Polacco Lazar:


Angela Polacco Lazar

C'era un'ambulanza, c'era anche una dottoressa in divisa militare israeliana. I palestinesi intorno al ministro palestinese Abu Ein hanno creduto che avesse un attacco ipoglicemico mentre si toccava il petto, dolorante e affaticato. Abu Ein si è seduto e continuava a essere intervistato dai numerosi giornalisti che si trovavano in zona e ad un certo punto ha perso le forze e si è disteso a terra. Alla dottoressa che si è avvicinata a prestare le prime cure è stato vietato di intervenire e l'ambulanza è stata fatta avvicinare solo quando ormai il ministro era privo di conoscenza. Tutto questo ripreso da un giornalista di Channel 1, che ha documentato tutto e che non si è allontanato neanche un secondo dalla scena. Non era l'unico giornalista a riprendere l'evento. Ora i palestinesi hanno uno shaid, un martire, da venerare. il tempo prezioso perso per qualche filmato di propaganda è forse costato la vita al ministro. Ma in certi ambienti, la morte è piu' ambita della vita.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui