venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
20.01.2017 Donald Trump: 'Non ho dimenticato la mia promessa su Gerusalemme'
L'elenco delle sconfitte di Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 20 gennaio 2017
Pagina: 9
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Trump conferma: 'L'ambasciata a Gerusalemme'»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 20/01/2017, a pag. 9, con il titolo "Trump conferma: 'L'ambasciata a Gerusalemme' ", il commento di Michele Giorgio.

A destra: Donald Trump: "Non ho dimenticato la mia promessa su Gerusalemme. Non sono una persona che non mantiene le promesse"

Il pezzo di Michele Giorgio è un elenco di sconfitte - dal punto di vista del quotidiano comunista. Giorgio non sa più che cosa inventare pur di attaccare Israele, l'unico Stato democratico e libero in Medio Oriente. Leggere il suo pezzo quasi quasi procura sollievo, tanto le "sciagure" - così le registra Giorgio- sono in realtà buone nuove.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Michele Giorgio

Le dichiarazioni di Donald Trump a Israel Hayom, giornale megafono di Benyamin Netanyahu, sono apparse mentre i media di mezzo mondo riferivano dell'ultima conferenza stampa da presidente di Barack Obama. «Lo status quo è insostenibile e negativo per Israele e i palestinesi», ha spiegato. Aggiungendo di aver fatto il possibile per risolvere il conflitto israelo-palestinese ma Obama sa bene di aver tradito le aspettative che aveva generato nel mondo arabo con il suo celebre discorso del 2009 all'università del Cairo.

Ora Trump si prepara a prendere a picconate proprio lo status quo che Obama ritiene «insostenibile». Ad esclusivo vantaggio degli alleati israeliani. «Non ho dimenticato le mie promesse su Gerusalemme», ha detto a Israel Hayom il nuovo presidente che alla cerimonia del suo insediamento alla Casa Bianca ha invitato anche i leader del movimento dei coloni israeliani. Trump si è riferito all'intenzione espressa in campagna elettorale di trasferire l'ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme, così da riconoscere la città santa capitale di Israele. «Certo che mi ricordo quello che ho detto su Gerusalemme, naturalmente non l'ho dimenticato. Non sono una persona che non mantiene le promesse», ha assicurato. Parole che indicano come non abbiamo avuto alcun effetto, almeno in apparenza, gli ammonimenti a non compiere a Gerusalemme passi gravidi di conseguenze che Trump ha ricevuto da più parti, dai leader palestinesi alla Giordania, dall'Unione europea ai pacifisti americani ebrei.

Immagine correlata
Gerusalemme, capitale di Israele

Trump con ogni probabilità eviterà di annunciare subito il trasferimento dell'ambasciata. Dovrebbe farlo a maggio, nell'imminenza delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della "riunificazione di Gerusalemme", ossia dell'imposizione della sovranità israeliana sull'intera città in seguito all'occupazione del settore est (palestinese) avvenuta durante la Guerra dei Sei Giorni. Già nelle prossime settimane, il nuovo ambasciatore americano, David Friedman, noto sostenitore della colonizzazione israeliana dei territori palestinesi occupati, dovrebbe cominciare a lavorare a Gerusalemme, in attesa del trasferimento ufficiale della sede dell'ambasciata.

Intanto una fedelissima di Donald Trump, la governatrice della South Carolina, Nicky Haley, nominata nuova ambasciatrice americana al Palazzo di Vetro, comincia a bacchettare l'Onu su Israele. Nella sua audizione per la conferma in Senato, ha affermato che «mai il fallimento delle Nazioni Unite è stato più scandaloso che nei suoi pregiudizi verso il nostro stretto alleato, Israele». Haley ha definito la recente approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza della risoluzione 2334 — che condanna la colonizzazione e altre politiche israeliane nei territori palestinesi - «un calcio nello stomaco a tutti».

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/689191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT