sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
04.05.2016 Libertà di stampa? Nel mondo islamico è calpestata, ma indovinate qual è il Paese attaccato da Michele Giorgio?
L'usuale aperta propaganda del Manifesto

Testata: Il Manifesto
Data: 04 maggio 2016
Pagina: 9
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Dieci giornalisti palestinesi in carcere in Israele»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 04/05/2016, a pag. 9, con il titolo "Dieci giornalisti palestinesi in carcere in Israele", il commento di Michele Giorgio.

Invece di fare una panoramica della libertà di stampa nel mondo arabo e islamico - e ce ne sarebbe da dire - Michele Giorgio di che cosa sceglie di scrivere? Di Israele, naturalmente! Quella stessa Israele che, a leggere i suoi commenti pubblicati dal quotidiano comunista, si comporta come il Paese più fanatico, militarista e antidemocratico del mondo.
Quella di Giorgio è una posizione pregiuzialmente contro lo Stato ebraico, a priori condannato. Una fobia, curabile.
In quanto alle accuse che li hanno portati sotto inchiesta, esistono in tutti i paesi democratici: istigazione alla violenza, per esempio, è sanzionata anche nei codici italiani. Giorgio, Giorgio sempre più birichino...

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Michele Giorgio

Immagine correlata

Si chiamano Omar Nazzal e Hassan Safadi, sono due giornalisti palestinesi ed entrambi sono stati arrestati da Israele mentre passavano il confine al ponte di Allenby, tra la Cisgiordania e la Giordania. Il primo lo scorso 23 aprile, il secondo il primo maggio. I giudici militari israeliani hanno deciso che Nazzal rimarrà in «detenzione amministrativa», quindi senza processo, per quattro mesi. Al giornalista viene contestata la direzione di «Palestine Today», una stazione televisiva chiusa di recente dall'esercito. Lo Shin Bet, il servizio di sicurezza israeliano, però non ha prodotto prove di «reati» compiuti da Nazzal. A Safadi invece è stata estesa la custodia cautelare per altri sette giorni. Poi potrebbe scattare il rinvio a giudizio.

Israele ha arrestato 19 giornalisti palestinesi da quando è iniziata, lo scorso ottobre, l'Intifada di Gerusalemme. Dieci sono ancora dietro le sbarre, sei dei quali senza processo. Nel giorno internazionale a sostegno della libertà di stampa, questi numeri a prima vista potrebbero apparire marginali di fronte agli abusi, alle violenze sistematiche che subiscono i giornalisti in diversi Paesi della regione. Tuttavia a differenza di questi Paesi, Israele si autoproclama l'unica democrazia del Medio Oriente, come lo stesso premier Netanyahu ama ripetere ad ogni occasione. E quanto subiscono i reporter palestinesi quindi è molto grave.

Immagine correlata

I responsabili della sicurezza affermano che quei giornalisti sono stati arrestati non in relazione al loro lavoro bensì perchè coinvolti in «attività illegali». Se le cose stanno davvero così, perchè tanti di questi giornalisti sono in «detenzione amministrativa»? Se avessero commesso dei reati, come afferma lo Shin Bet, verrebbero processati. Se ciò non accade vuol dire che contro di loro non c'è nulla. Un caso noto è quello di Mohammed al Qiq, corrispondente di una tv saudita, arrestato a fine novembre e mai processato. Nonostante un lungo sciopero della fame, che poteva costargli la vita, al Qiq non è riuscito ad ottenere la scarcerazione immediata e lascerà la sua cella questo mese, al termine dell'intero periodo di detenzione amministrativa deciso dai giudici in precedenza. Contro di lui non è stata mai presentata un'accusa specifica. «Israele sostiene che ciò accade (da quando è cominciata l'Intifada, ndr) è dovuto all'istigazione dei mezzi d'informazione palestinesi e non a causa dell'occupazione militare e delle ingiustizie», spiega Mohammed Khalifa del ministero dell' informazione dell'Autorità nazionale palestinese, «siamo davanti al tentativo di trasformare tutti i giornalisti palestinesi in istigatori e al desidero di danneggiare coloro che portano la nostra vicenda all'attenzione locale o internazionale».

Dietro alle sbarre c'è anche una giornalista, Sameh Dweik, arrestata il 6 aprile con l'accusa di istigazione alla violenza sulla sua pagina di Facebook. Stessa accusa per un free lance di Gerusalemme, Samer Abu Aisha, arrestato a gennaio per i suoi post sui social. Da Ramallah l'Autorità Nazionale Palestinese denuncia il comportamento di Israele nei confronti della stampa sotto occupazione ma i suoi servizi di sicurezza sino ad oggi hanno arrestato non pochi giornalisti e blogger palestinesi che avevano criticato il governo e il presidente Abu Mazen. Lo stesso ha fatto Hamas a Gaza contro le voci troppo critiche.

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT