giovedi` 18 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
15.11.2014 Sul Manifesto/Stürmer tre esempi di grossolana disinformatzia
di Michele Giorgio

Testata: Il Manifesto
Data: 15 novembre 2014
Pagina: 8
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Bandiere oltre il muro di Qalandiya»

Riprendiamo dal MANIFESTO/STÜRMER di oggi, 15/11/2014, a pag. 8, con il titolo "Bandiere oltre il muro di Qalandiya", una cronaca di Michele Giorgio.


L'articolo di M. Giorgio è diviso in tre parti.

Nella prima cita il 'caso' di un anestesista norvegese, tale Mads Gilbert, al quale sarebbe stao negato di recente il permesso entrare a Gaza da Israele.
Detto anestesista era stato protagonista la scorsa estate a Gaza, più che per le sue attività mediche, per l'ossessiva propaganda contro Israele, riaffermata poi al ritorno in Norvegia con interviste su vari quotidiani, nelle quali ignorava completamente il ruolo di Hamas, che con il lancio di migliaia di missili su Israele, aveva dato origine alla risposta dello Stato ebraico.
Non ci risulta che Israele gli abbia mai impedito di tornare in Israele, vista la politica estremamente permissiva con la quale Israele concede visti di ingresso anche ai più fanatici odiatori, tra i quali la Morgantini, che va e viene tranquillamente. E anche lo stesso Giorgio, campione nello scrivere le menzogne più grossolane, ci vive ed è libero di lavorare senza che a Israele gliene importi più di tanto. Giorgio, scrivendo su un giornale comunista, ha poca dimestichezza con le regole della democrazia. Fino ad arrivare a smentire se stesso. Se il Gilbert non è potuto entrae a Gaza via Erez - cioè il confine di Israele con la Striscia- vuol dire che si trovava in Israele, mentre Giorgio lo presenta come una vittima drella represione israeliana. Si informi Giorgio, il valico di Erez è chiuso, per tutti, non solo per Gilbert.

Ecco la prima parte dell'articolo:

Aria da eterno ragazzo nonostante i suoi 67 anni, sempre in movimento tra il pronto soccorso e la terapia intensiva, sorriso pronto anche nei momenti più critici per rincuorare i parenti dei feriti più gravi. Tanti all'ospedale Shifa di Gaza city ricordano così il medico norvegese Mads Gilbert, un anestesista, impegnato la scorsa estate assieme ai colleghi palestinesi e ad altri medici volontari giunti dall'estero a portare soccorso ai feriti dei bombardamenti israeliani, durante i 50 giorni dell'offensiva "Margine protettivo".
Un personaggio che è legato alla storia insanguinata di Gaza, uno degli occidentali più noti e stimati dagli abitanti della Striscia. Dopo 30 anni di missioni volontarie nei Territori palestinesi (e in altre parti del mondo), Gilbert non potrà più entrare a Gaza o almeno non potrà più farlo per il valico di Erez. leri il giornale norvegese Verdeos Gang ha riferito che le autorità israeliane, per non meglio precisati «motivi di sicurezza», non permetteranno più il transito a Gilbert. Il medico potrà rivedere i suoi colleghi dello Shifa solo se le autorità egiziane lo autorizzeranno a passare per il valico di Rafah. Il ministero degli esteri israeliano non ha commentato la notizia. L'ufficio del Cogat, il Coordinatore delle attività del governo israeliano nei Territori occupati, si è limitato a comunicare che prenderà in esame l'accaduto. Gilbert ha definito la decisione «provocatoria, irragionevole e totalmente inaccettabile. E' convinto che il divieto non sia altro che una «punizione» per la sua condanna pubblica dell'offensiva "Margine Protettivo".
Ripete che non ha fatto altro che contribuire a salvare vite umane. »Non ho mai fatto niente di male in Israele. Non ho mai infranto nessuna legge o le norme di sicurezza. E la popolazione palestinese (bisognosa di assistenza medica, ndr) che ora viene punita per le mie idee politiche», ha spiegato. Gilbert è stato uno dei firmatari di una lettera pubblicata, durante i combattimenti dello scorsa estate, sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, che accusava Israele dell'uccisione di civili innocenti a Gaza.

Nella seconda Giorgio riporta un fatto che sicuramente non è nemmeno accaduto, un ingresso vietato a una ministra colombiana. Pur scrivendo che la vicenda non è chiara e la smentita da parte di Israele, Giorgio la riporta come se vosse vera. Ecco il suo modo di fare disinformazione.

Ecco la seconda:

Israele intanto smentisce di aver negato l'ingresso in Cisgiordania alla ministra degli esteri colombiana Maria Angela Holguin, impegnata in un tour regionale. La vicenda non è ancora del tutto chiara. Secondo le notizie riportare da diversi mezzi d'informazione, il governo Netanyahu due giorni avrebbe rifiutato a Holguin il permesso di andare a Ramallah dove era attesa dal presidente dell'Anp Abu Mazen e dal suo collega Riad al Malki. Una ritorsione, secondo i media, per l'esclusione dal tour della ministra di una visita anche in Israele. ll "no" è scattato al ponte di Allenby, al confine tra la Cisgiordania palestinese e la Giordania dove Holguin era giunta da Amman. Il ministero degli esteri israeliano però nega che le cose siano andate in questo modo e riafferma gli stretti rapporti di amicizia con la Colombia. la ministra Holguin, secondo un comunicato israeliano, avrebbe rinunciato alla visita a causa di un calendario fitto di impegni.


Nella terza, Giorgio riporta i colloqui di Kerry, condendo la cronaca con pezzi di colore sulle gesta dei 'giovani' palestinesi che tanto lo entusiamano sempre: lanci di pietre, muri scalati, soldati israeliani attaccati, il solito film in technicolor che Giorgio propina senza sosta.
Per sapere come è andata veramente, leggere in altra pagina la cronaca di Maurizio Molinari dalla  STAMPA di oggi.

Ecco la terza parte:

Ad Amman, crocevia diplomatico (e di accordi sotterranei), il Segretario di stato Usa John Kerry crede di aver raggiunto due giorni fa un «fermo accordo» per placare la tensione tra israeliani e palestinesi intorno alla Spianata delle moschee, durante il vertice che ha avuto con il premier Benyamin Netanyahu e re Abdallah, preceduto qualche ora prima da colloqui con Abu Mazen. Il primo ministro israeliano si è impegnato a non cambiare lo status della Spianata ma allo stesso tempo non ha fatto alcuna promessa per lo stop della colonizzazione israeliana a Gerusalemme Est, uno dei motivi principali delle proteste palestinesi. Sul terreno la tensione resta alta, nonostante la decisione presa ieri da Israele di non limitare l'ingresso ai fedeli musulmani sulla Spianata delle moschee in occasione delle preghiere del venerdì. Ieri, giorno della "marcia su Gerusalemme", decine di palestinesi, all'altezza del posto di blocco di Qalandiya, hanno scavalcato con lunghe scale il Muro di separazione e sono rimasti per qualche minuto sul lato controllato da Israele, sventolando bandiere e scandendo slogan, prima di essere respinti. Manifestazioni palestinesi di protesta sono avvenute in diversi punti della Cisgiordania e anche a Umm el Fahem, in Galilea. Intanto restano molto gravi le condizioni di un bambino palestinese di I1 anni, Salah Mansour, colpito tra gli occhi da un proiettile rivestito di gomma sparato dalla polizia israeliana per disperdere le proteste palestinesi nel quartiere di Issawiyeh.

Par inviare la propria opinione al Manifesto/Stûrmer, telefonare: 06 /687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT