martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
14.03.2012 Tregua fra Israele e terroristi di Hamas
ma il quotidiano comunista non menziona i razzi dalla Striscia. Perchè?

Testata: Il Manifesto
Data: 14 marzo 2012
Pagina: 7
Autore: Redazione del Manifesto
Titolo: «Tregua dopo 25 palestinesi uccisi dagli israeliani»

Riportiamo dal MANIFESTO di oggi, 14/03/2012, a pag. 7, la breve dal titolo "Tregua dopo 25 palestinesi uccisi dagli israeliani".


Hamas                   Razzi da Gaza

Secondo la redazione del Manifesto, la tregua tra Israele e terroristi della Striscia avrebbe " posto fine ai violenti bombardamenti di Gaza compiuti dall’aviazione dello Stato ebraico negli ultimi giorni". Il lancio di razzi che ha scatenato le risposte israeliane non è praticamente menzionato in tutto il pezzo, salvo qualche brevissimo accenno verso la fine.
Hamas ha lanciato 150 razzi in quattro giorni. Il fatto che Israele abbia sistemi sofisticati di difesa e non ci siano state vittime non rende meno gravi i crimini di Hamas. E' nei diritti e nei doveri di Israele quello di difendere e garantire la sicurezza dei cittadini. Uno Stato quando viene attaccato si difende, non è ben chiaro per quale motivo Israele dovrebbe fare eccezione.
Ecco il pezzo:

Tiene la tregua (almeno fino alla serata di ieri), mediata dagli egiziani, tra Israele e i gruppi armati palestinesi, che ha posto fine ai violenti bombardamenti di Gaza compiuti dall’aviazione dello Stato ebraico negli ultimi giorni. Il bilancio totale dei raid israeliani, per ora, è di venticinque palestinesi uccisi - venti militanti del Jihad islamì e dei Comitati di resistenza popolare e cinque civili, tra i quali due ragazzi di dodici e quindici anni– e di altre decine feriti. Nonostante la tregua, ieri però altri tre palestinesi sono stati feriti dal fuoco di pattuglie israeliane lungo il confine, durante i funerali di due miliziani rimasti uccisi nei giorni scorsi. Il cessate il fuoco è stato rotto anche da sporadici tiri di mortaio verso il sud d’Israele. Il premier Benyamin Netanyahu si è detto soddisfatto dai bombardamenti, si è congratulato con le forze armate e ha lanciato pesanti accuse all’Iran che, a suo avviso, sarebbe dietro gli attacchi palestinesi di questi ultimi giorni. Una dura condanna di Israele è giunta dal premier turco, Recep Tayyip Erdogan. «Israele continua a bombardare la popolazione di Gaza, dopo non essere riuscito a finirla per fame», ha detto primo ministro parlando ai parlamentari del suo partito «Giustizia e sviluppo» (Akp) ad Ankara. Erdogan ha quindi chiesto alla comunità internazionale di intervenire per mettere fine al «massacro ».

Per inviare la propria opinione al Manifesto, cliccare sull'e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT