venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Sette Rassegna Stampa
05.02.2016 Quello che la Turchia pretende da Israele per ristabilire rapporti diplomatici
Commento di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera Sette
Data: 05 febbraio 2016
Pagina: 47
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Prove di disgelo»

Riprendiamo da SETTE - Corriere della Sera di oggi, 05/02/2016, a pag. 47, con il titolo "Prove di disgelo", il commento di Davide Frattini.

Immagine correlata
Davide Frattini

Immagine correlata

Le scuse, il risarcimento (20 milioni di dollari da dividere tra i parenti delle nove vittime), il ritorno a breve degli ambasciatori. Ci sono voluti quasi sei anni perché le relazioni diplomatiche tra la Turchia e Israele ripartissero dalla normalità: succede adesso che i due Paesi sembrano di nuovo avere bisogno l'uno dell'altro. La guerra in Siria ha scompigliato le alleanze nella regione, il premier turco Recep Tayyip Erdogan si è dovuto allontanare dagli iraniani diventati avversari nel Paese dall'altra parte della frontiera e in qualche modo è rientrato nella coalizione sunnita che l'Arabia Saudita vorrebbe guidare. Benjamin Netanyahu ha fatto della battaglia (persa) contro l'accordo tra le potenze occidentali e Teheran sul programma nucleare una ragione di vita (e di politica).

Immagine correlata
Un albergo a cinque stelle a Gaza. Prigione a cielo aperto?

Resta ancora un passaggio da definire tra le due nazioni: Ankara chiede che il governo di Netanyahu rimuova l'embargo che stringe la Striscia di Gaza . La formula concordata prevederebbe un annuncio che permetta ai turchi di proclamare vittoria e agli israeliani di non ammettere la resa. Le trattative devono tenere però conto di un terzo leader: Abdel Fattah al Sissi preferisce che il blocco imposto ad Hamas resti in vigore, Gaza preoccupa l'Egitto quanto Israele.

Da Gerusalemme hanno rassicurato il Cairo («nessuna decisione unilaterale sarà presa»), mentre ad Ankara aspettano a comprare il biglietto aereo per l'ambasciatore da inviare a Tel Aviv fino a quando la questione della Striscia non sia risolta. L'ingorgo geopolitico potrebbe venire sciolto dai sauditi: Erdogan ha bisogno di uscire dall'isolamento (è in crisi pure con la Russia di Vladimir Putin), Sissi non può fare a meno degli aiuti miliardari concessi dalla monarchia del Golfo. Il presidente egiziano minaccia di non riaprire il valico di Rafah, a sud della Striscia, anche se la Turchia e Israele dovessero trovare un'intesa. Da Faraone del più popoloso Paese arabo sa però di non poter restare l'unico a tenere le chiavi del cancello che isola i palestinesi.

Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


sette@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT