venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
15.06.2016 Terroristi islamici: lupi per nulla solitari
Commento di Guido Olimpio

Testata: Corriere della Sera
Data: 15 giugno 2016
Pagina: 29
Autore: Guido Olimpio
Titolo: «Che cosa fa riunire i lupi solitari»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 15/06/2016, a pag. 29, con il titolo "Che cosa fa riunire i lupi solitari", il commento di Guido Olimpio.

Quello che muove i terroristi islamici non è la follia - e bene fa Guido Olimpio a ricordarlo - ma l'ideologia. In una parola: l'islam. Può darsi che i terroristi siano lupi, ma di certo non sono solitari...

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Guido Olimpio

Immagine correlata

Lupi solitari parte di un branco. Alcuni agiscono in modo individuale ma escono da una tana digitale, creata nella grande foresta di Internet. Qui si incontrano, scambiano idee, si radicalizzano e ricevono anche ordini. A volte il singolo terrorista ha alle spalle dei mandanti, degli ispiratori se non proprio dei complici. In alcuni casi trova al suo fianco dei parenti. La moglie, il fratello, il cugino sono i migliori complici in quanto raramente tradiscono. È questo lo scenario che si apre davanti a noi, dall’Europa agli Usa. Il militante legato da un filo diretto alla casa madre è pronto ad accogliere il messaggio attraverso comunicazioni protette mentre il semplice simpatizzante non deve fare altro che attendere un discorso sul web. Un sermone del portavoce dell’Isis, Abu Mohammed al Adnani, fa da detonatore, equivale a un ordine.

Questo siriano, veterano del conflitto iracheno e oggi ai vertici della fazione, riveste la doppia funzione di ideologo e comandante. È stato lui a indicare come attaccare in Occidente anche quando non si hanno armi. Con una pietra, con l’auto usata come ariete oppure come un coltello, cosa avvenuta a Parigi lunedì notte. Non meno significativa la procedura che rende tutto più agile se non si hanno contatti. Non perdete tempo a chiedere autorizzazioni agli imam — è la sua disposizione — ma agite. E ciò permette alla fazione di sfruttare o rivendicare anche gli attacchi che non ha concepito. È sufficiente la semplice dichiarazione nel nome del Califfo.

Esiste un apparato eversivo più semplice di questo? Il metodo ha una seconda implicazione. Offre una giustificazione e una causa a elementi alle prese con i loro problemi. In altre parole l’assalto del terrorista — in alcune situazioni — è il risultato di aspetti diversi. Primo. Guai all’interno della famiglia o mentali. Secondo. Ostilità verso una comunità o la società, non sempre motivata da cause reali però gonfia di risentimento. Terzo. Simpatie verso il jihadismo, l’elemento chiave. Da qui il profilo contrastante dell’omicida di Orlando, instabile, mitomane, violento, confuso su quale gruppo scegliere, carnefice di omosessuali ma lui stesso gay. È un assassino simile agli sparatori di massa — quelli delle scuole, per capirci — ma reso più deciso dall’idea di partecipare a una lotta globale. Non vogliamo attribuirgli la sbrigativa etichetta di «folle», bensì sottolineare come diventi difficile, in certi casi, valutare con chiarezza la minaccia di chi comunque adora Bin Laden. E al tempo stesso rimarcare come la somma del fattore personale a quello politico offra agli istigatori un gran numero di potenziali reclute. Prede di cattivi maestri che li trasformano, anche senza un rapporto diretto, prima in assassini, poi in terroristi. E il branco dei lupi cresce.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT