martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
20.04.2015 Leggi razziali: complicità, silenzi e lucro dei giuristi italiani
Commento di Cesare Rimini

Testata: Corriere della Sera
Data: 20 aprile 2015
Pagina: 35
Autore: Cesare Rimini
Titolo: «Giuristi senza vergogna sulle Leggi razziali»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 20/04/2015, a pag. 35, con il titolo "Giuristi senza vergogna sulle Leggi razziali", il commento di Cesare Rimini.

Riprendiamo una parte particolarmente importante del commento di Rimini, che mette in luce la dinamica di lucro che si è innescata con le Leggi razziali in Italia, un aspetto finora trascurato, che invece andrebbe ancora maggiormente approfondito. Anche sugli ebrei -apparentemente non classificabili come tali- si esercitarono le speculazioni economiche dei volenterosi avvocati del regime fascista:

"Veri servitori dello Stato fascista che hanno poi abusato di cariche e incarichi per ricevere denaro, vendendo anche le «discriminazioni» che le leggi consentivano per alcune categorie di ebrei, in passato meritevoli per l’Italia. Giuseppe Acerbi evita esecrazioni che vengono spontanee nel convincimento che, lasciando parlare le cose, esse stesse sono sufficienti a esprimere un giudizio severissimo. Ma è giusto aggiungere, per chi può dire «io c’ero sia pure bambino» che alcune decisioni del tribunale della razza accolsero domande di «arianizzazione» basate sulla richiesta di ebrei che chiedevano di dimostrare di essere figli adulterini di padre ariano."

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per cesare rimini corriere
Cesare Rimini


Giuseppe Acerbi Le leggi antiebraiche e razziali italiane ed il ceto dei giuristi (Giuffrè)

Sono giorni in cui si rincorrono i ricordi delle guerre, dei delitti di cui l’umanità ha saputo macchiarsi, e al tempo stesso basta alzare la testa per vedere che, vicino e lontano, la efferatezza continua e non ha limiti, una componente della storia dell’uomo.

Oggi nella sala napoleonica dell’Università degli Studi di Milano (ore 17) si parla di «Le leggi razziali del fascismo: scelte, silenzi, complicità dei giuristi italiani», cioè delle norme antiebraiche e razziali che dal ’38 al ’45 hanno scosso le fondamenta dell’ordinamento giuridico dell’epoca. L’incontro all’università, cui partecipano Nerina Boschiero, Sandro Gerbi, Gustavo Ghidini, Piergaetano Marchetti, Tullio Treves, Adriano Vanzetti, prende le mosse dal libro di Giuseppe Acerbi Le leggi antiebraiche e razziali italiane ed il ceto dei giuristi (Giuffrè) che commenta le leggi e i decreti che si sono susseguiti, proposti e scritti da un nugolo di «giuristi di regime» disposti a tradurre in realtà, in «leggi della vergogna», le direttive del partito. Veri servitori dello Stato fascista che hanno poi abusato di cariche e incarichi per ricevere denaro, vendendo anche le «discriminazioni» che le leggi consentivano per alcune categorie di ebrei, in passato meritevoli per l’Italia.

Giuseppe Acerbi evita esecrazioni che vengono spontanee nel convincimento che, lasciando parlare le cose, esse stesse sono sufficienti a esprimere un giudizio severissimo.

Ma è giusto aggiungere, per chi può dire «io c’ero sia pure bambino» che alcune decisioni del tribunale della razza accolsero domande di «arianizzazione» basate sulla richiesta di ebrei che chiedevano di dimostrare di essere figli adulterini di padre ariano. E poi non veniva «considerato ebreo colui che è nato da genitori di cui uno solo di razza ebraica e che alla data del 1° ottobre ’38 XVI» era stato già battezzato. Moltissimi sacerdoti si prestarono ad anticipare la data del battesimo, che era avvenuto dopo la data fatidica, a fin di bene per consentire la «discriminazione» di bambini che così prima poterono frequentare le pubbliche scuole italiane e poi salvarono la vita.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT