giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
01.02.2015 Farnesina e Usa critici verso Israele, mentre prosegue in Vaticano l'odio antico
Cronaca di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera
Data: 01 febbraio 2015
Pagina: 17
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Israele e le colonie che irritano gli americani»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 01/02/2015, a pag.17, con il titolo "Israele e le colonie che irritano gli americani", la cronaca di Davide Frattini, che riporta sia le opinioni critiche che le posizioni del governo israeliano.


AVVENIRE riprende oggi la notizia con una breve di 5 rghe, nelle quali riferisce, parzialmente - non a caso- il comunicato della Farnesina: 
«Israele riveda la scelta di costruire nuove case» Roma. L'Italia ha rivolto «un appello al governo israeliano affinché riveda la decisione di costruire 430 nuove case in Cisgiordania e «la politica degli insediamenti . Lo riferisce la Farnesina in una nota in cui si esprime «profonda preoccupazione» per l'iniziativa.
L'OSSERVATORE ROMANO,invece, pubblica oggi il pezzo uscito ieri su Avvenire, tale e quale, che IC ha criticato nell'edizione di ier 31.1. si veda il link: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=1&sez=120&id=57028
Quale commento aggiungere sui due quotidiani cattolici ufficiali ? Una attenzione costante a tutto quanto può incrinare l'immagine di Israele, proseguendo quella che è stata la posizione del Vaticano da sempre.

«Israele riveda la scelta di costruire nuove case» Roma. L'Italia ha rivolto «un appello al governo israeliano affinché riveda la decisione di costruire 430 nuove case in Cisgiordania e «la politica degli insediamenti . Lo riferisce la Farnesina in una nota in cui si esprime «profonda preoccupazione» per l'iniziativa.


Ecco il pezzo di Davide Frattini:


Davide Frattini

Gli attivisti di Pace Adesso li chiamano «Saldi prima delle elezioni». Per la Casa Bianca e la Farnesina rappresentano una decisione sbagliata. Per i palestinesi sono ."mosse criminali" Il ministero dell'Edilizia ll definisce «un provvedimento tecnico». Il governo israeliano ha reso pubblici i bandi per la costruzione di 450 nuovi alloggi in Cisgiordania. Da mesi il premier Benjamin Netanyahu aveva adottate senza proclamarla — la strategia di evitare espansioni nelle colonie per non irritare gli americani. Adesso — lo accusano gli avversari politici — avrebbe ceduto alla tentazione di garantirsi i voti della destra oltranzista. Le aree scelte sono quelle più simboliche per i coloni: i sobborghi attorno alla città palestinese di Hebron, un insediamento vicino a Migron (l'avamposto che i giudici hanno imposto di evacuare perché sviluppato su terra privata araba), I quartieri nella parte est di Gerusalemme. Washington avverte che i progetti isoleranno ancora di più Israele nella comunità internazionale»: «Siamo motto preoccupati, contribuiranno a infiammare una situazione già tesa con i palestinesi», commenta Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca. Il ministero degli Esteri italiano chiede di rivedere la decisione perché «complica ulteriormente gli sforzi per il rilancio dei negoziati tra le parti e appare incompatibile con la volontà, più volte ribadita dal governo israeliano, di giungere a una pace basata sulla soluzione dei due Stati». I funzionari israeliani del ministero per l'Edilizia — guidato da Uri Ariel, tra i leader del partito dei coloni — spiegano che i bandi non sono nuovi ma «il rilancio di offerte per licenze che in passato nessun costruttore aveva accettato». La decisione è criticata anche dal centro-destra. Michael Oren, storico ed ex ambasciatore negli Stall Uniti, accusa Benjamin Netanyahn di incrinare (ancora di più) le relazioni diplomatiche con gli americani. «Piuttosto costruiamo nel Golan come risposta agli attacchi di questi giorni», proclama. Le alture — conquistate da Israele nel 1967 e annesse nel 1961— sono diventate il nuovo fronte.

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante. 


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT