sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
13.01.2015 Dopo la marcia di Parigi, è già tempo di antisemitismo: ricomincia Dieudonné
Cronaca di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera
Data: 13 gennaio 2015
Pagina: 8
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Frase choc di Dieudonné: indagato per apologia di terrorismo»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 13/01/2015, a pag. 8, con il titolo "Frase choc di Dieudonné: indagato per apologia di terrorismo", la cronaca di Davide Frattini.


Davide Frattini                        Dieudonné M'Bala M'Bala


Il gesto inventato da Dieudonné che emula il saluto nazista

«Dopo questa marcia storica, ma che dico, leggendaria, istante magico uguale al Big Bang che creò l’universo o in misura inferiore (più locale) all’incoronazione di Vercingetorige, me ne torno a casa. Sappiate che, per quanto mi riguarda, io mi sento Charlie Coulibaly».

Lo slogan storpiato che mette insieme le vittime e i carnefici, la satira e il terrorismo. Dieudonné è riuscito ancora una volta a indignare i francesi con le sue parole, ad attirare la rabbia dei politici («un’aberrazione», la definisce il premier Manuel Valls) e l’attenzione della magistratura che ha aperto un’inchiesta per apologia del terrorismo. Il comico — già condannato per antisemitismo, inventore di un gesto simil-nazista adottato dopo i gol da calciatori come Nicolas Anelka — ha cancellato da Facebook il messaggio, non ha chiesto scusa. Ha scritto una lettera aperta a Bernard Cazeneuve, il ministro degli Interni, in cui accusa il governo francese di trattarlo come «il nemico pubblico numero 1»: «Quando mi esprimo, non tentate di capirmi, di ascoltarmi. Cercate un pretesto per vietarmi. Mi si considera come Coulibaly, mentre non sono diverso da Charlie».

Ribadisce così il paragone con Amedy Coulibaly che giovedì mattina ha ammazzato una vigilessa e il giorno dopo ha assaltato un supermercato alla periferia di Parigi e ucciso quattro clienti. Il terrorista ha raccontato di aver coordinato gli attacchi con i due fratelli Kouachi che hanno massacrato 12 persone nell’attacco al settimanale satirico Charlie Hebdo . «Non bisogna confondere la libertà d’espressione con l’antisemitismo, il razzismo e il negazionismo, perché non rappresentano delle opinioni, sono dei delitti», commenta il premier Valls.

Il sindaco di Nizza ha annunciato di aver proibito lo spettacolo di Dieudonné, previsto nella città alla fine di giugno. La Procura aveva già aperto un’indagine contro di lui per apologia del terrorismo, quando in settembre aveva diffuso un video in cui scherzava sull’uccisione di James Foley, il giornalista americano decapitato in Siria dai miliziani in nero dello Stato Islamico. Un anno fa Valls aveva minacciato di vietare tutti gli show del comico — ha anche fondato un partito con il saggista di estrema destra Alain Soral — perché durante uno spettacolo si era dichiarato dispiaciuto che un giornalista ebreo non potesse essere mandato alle camere a gas. Dieudonné considera le commemorazioni e il ricordo dell’Olocausto come «pornografia della memoria». Nel 2008 ha invitato sul palco il negazionista Robert Faurisson e gli ha dedicato un premio «all’insolenza»: il trofeo è stato consegnato da un assistente che indossava la divisa con la stella gialla dei prigionieri nei campi di sterminio.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT