venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
21.07.2014 Scontri e assalti alle sinagoghe parigine
Cronaca di Stefano Montefiori

Testata: Corriere della Sera
Data: 21 luglio 2014
Pagina: 2
Autore: Stefano Montefiori
Titolo: «Scontri e assalti alle sinagoghe parigine»

Riprendiamo, dal CORRIERE della SERA di oggi, 21/07/2014, a pag. 2, l'articolo di Stefano Montefiori dal titolo "Scontri e assalti alle sinagoghe parigine".

L'ondata di antisemitismo violento che sta scuotendo la Francia non è un fenomeno isolato in europa.
Di seguito, riportiamo il video del sermone di un imam di Berlino, in sostegno ad Hamas. L'imam prega per la distruzione degli ebrei.
Cliccare sul link sottostante per vedere il video.



https://www.youtube.com/watch?v=Ov00rNamNig


Di seguito, l'articolo:


Stefano Montefiori


PARIGI — Nonostante il divieto delle autorità, le manifestazioni di sostegno a Gaza e gli incidenti non si fermano a Parigi. Dopo gli scontri di sabato nel quartiere di Barbès, ieri centinaia di persone hanno affrontato la polizia a Sarcelles, alla periferia della capitale. Automobili incendiate, lancio di pietre contro gli agenti che hanno risposto sparando proiettili di gomma e lacrimogeni Scontri violenti in particolare nei pressi della sinagoga, colpita da bottiglie molotov. Intorno alle 19 poi si è sparsa la voce che gli estremisti islamici stavano per dare l'assalto a rue de Rosiers, la via simbolo della comunità ebraica parigina, nel cuore del Marais. I commercianti hanno chiuso le saracinesche e sono arrivati una decina di camion della polizia; gli agenti hanno presidiato la vicina stazione di metropolitana Saint Paul. Schierati anche i militanti della «Ligue de défense juive», il movimento in prima linea nel difendere le sinagoghe dall'attacco di domenica 13 luglio, ma poi accusato — anche da alcune voci all'interno della comunità ebraica — di provocazioni. «Gaza, là una guerra, qui una polveriera», titola in prima pagina oggi il quotidiano Libération. II governo difende la contestata linea di proibire le manifestazioni nella regione parigina: «Questi eccessi inaccettabili giustificano ancora di più la nostra scelta» ha detto il premier Manuel Valls alla commemorazione per il 72 anniversario della retata del Vél d'Hiver (13.152 ebrei arrestati e deportati nel luglio 1942). Valls ha denunciato «un nuovo antisemitismo, che si diffonde su Internet e nei nostri quartieri popolari, che nasconde il suo «odio dell'ebreo» dietro un antisionismo di facciata e dietro l'odio per lo Stato di Israele».

Per esprimere la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare al numero 02/62821 o cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT