martedi` 23 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
19.07.2014 Il mondo arabo è stanco di Hamas: un'intervista rivelatrice
quella di Davide Frattini a Mustafa Barghouti

Testata: Corriere della Sera
Data: 19 luglio 2014
Pagina: 17
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Noi palestinesi per gli arabi siamo Cina»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi 19/07/2014, l'intervista di Davide Frattini a Mustafa Barghouti, dal titolo "Noi palestinesi per gli arabi siamo in Cina".

A dispetto della propaganda profusa da Barghouti, che accusa per esempio Israele per la mancata tregua, benché sia stato sempre Hamas a rifiutare ogni cessate il fuoco, l'intervista è interessante, perché rivelatrice dell'isolamento politico di Hamas nel mondo arabo. Al Cairo e in altre capitali arabe sembra si sia compreso meglio che in Europa che la responsabilità dell'ultima guerra è di Hamas, e dei suoi continui attacchi alla popolazione civile israeliana.


        
             Terroristi di Hamas

Di seguito, l'articolo:


         
Davide Frattini                Mustafa Barghouti

GERUSALEMME — Le mappe dell'influenza in Medio Oriente sono state così ridisegnate da spingere un portavoce di Hamas alla disperazione geografica:
«Per il mondo arabo sembra che Gaza sia in Cina. Si sono dimenticati di noi». E quello che Zvi Barel, analista del quotidiano Haaretz chiama «il nuovo ordine»:
«A differenza dei conflitti precedenti — quando i fondamentalisti potevano contare sul supporto finanziario e militare dell'Egitto, la generosità del leader iraniano Mahmoud Ahmadinejad, l'ospitalità della Siria per i campi di addestramento e la munificenza della Turchia e del Qatar — adesso stanno conducendo una guerra solitaria». Politico indipendente, Mustafa Barghouti fa parte del comitato centrale dell'Organizzazioni per la liberazione della Palestina e nel 2007 è stato ministro dell'Informazione nel governo di unità nazionale rimasto sotto le macerie degli scontri tra Hamas e Fatah, quando i fondamentalisti hanno tolto con le armi ii controllo della Striscia al presidente Abu Mazen. Considera gravi le parole del ministro degli Esteri egiziano, pronunciate dopo l'inizio dell'invasione via terra («Hamas non ha accettato la nostra proposta di tregua, adesso sono responsabili dei morti palestinesi»).
«I leader al Cairo devono smetterla di trattare Hamas solo come l'emanazione dei Fratelli musulmani. Questa strategia va a beneficio degli israeliani. La questione palestinese deve essere lasciata fuori dagli altri conflitti e dalle sfide per il potere regionali. La sofferenza dei palestinesi riguarda l'umanità. Così vedo manifestazioni di sostegno in Sudafrica e in Europa ma non nei Paesi arabi».
Eppure in questi undici giorni di guerra Abdel Fattah al Sissi, il generale egiziano diventato presidente, sembra voler lasciar finire agli israeliani il lavoro che ha cominciato a casa, dopo aver deposto Mohammed Morsi e dichiarati i Fratelli musulmani illegali: abbattere l'organizzazione più importante dell'islam politico. «Hamas vuole davvero la riconciliazione con Abu Mazen. Lo sviluppo più importante all'interno del movimento è che i leader hanno capito di non poter essere un'alternativa alla Organizzazione per la liberazione della Palestina. II governo israeliano di Benjamin Netanyabu ha cominciato questo massacro a Gaza per impedire l'intesa tra le fazioni e per fermare i negoziati di. pace. Non è un conflitto contro Hamas, è un attacco a tutti i palestinesi. Per questo sostengo l'idea di Abu Mazen che vuole chiedere alle Nazioni Unite di mettére la Palestina sotto protezione internazionale».
Tra le ipotesi per una tregua che riporti la calma stabilita dopo il conflitto dei 2012, i negoziatori egiziani starebbero pensando di aprire il valico di Rafah, al confine sud della Striscia, e di affidarlo alle forze di Abu Mazen. «I capi di Hamas non hanno nessuna obiezione a lasciare il controllo della frontiera. Chiedono però che sia una questione discussa tra i palestinesi, non un'imposizione degli israeliani. Il primo tentativo di cessate il fuoco non rappresentava una vera offerta. I palestinesi vogliono garanzie dalla comunità internazionale che i patti verranno rispettati»

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare al numero 02/62821 oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT