giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
01.05.2016 Alternative fur Deutschland: ritratto di un partito
analisi di Daniel Mosseri

Testata: Libero
Data: 01 maggio 2016
Pagina: 12
Autore: Daniel Mosseri
Titolo: «Quelli di AfD preparano il manifesto anti-islam. I black bloc li pestano»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 01/05/2016, a pag.12, con il titolo "Quelli di AfD preparano il manifesto anti-islam. I black bloc li pestano", la cronaca di Daniel Mosseri.

Immagine correlataImmagine correlata

Daniel Mosseri

«Qui è la polizia. Lasciate passare le persone che vogliono accedere al congresso di AfD, bitte. Diversamente provvederemo noi a fare spazio». È cominciata così la mattina a Stoccarda, la città scelta da Alternative für Deutschland per il suo quinto congresso: un migliaio di dimostranti di sinistra ha tentato impedire l'avvio dell'assise bloccando i delegati al grido «teniamoci i rifugiati e cacciamo i nazisti». Gli anti-AfD hanno anche incendiato dei copertoni sull'A8 sperando di impedire l'arrivo degli iscritti dall'aeroporto cittadino. Alla fine la polizia ha caricato: dopo l'arresto di 500 manifestanti, il congresso di AfD è cominciato, seppur con un'ora di ritardo. Se il partito avesse scelto una località dell'ex Ddr probabilmente i tafferugli di sabato si sarebbero evitati: all'est la formazione nata anti-euro e diventata anti-immigrati gode di un consenso notevole: circa il 20%; all'ovest raccoglie di meno, ma è abbondantemente sopra al 10%, per un totale del 13% a livello federale. Una valanga di voti per una partito che a settembre 2013 si era fermato al 4,7%, restando fuori dal Bundestag. Da là è un stato un crescendo: il 7% alle Europee del 2014 fino alle regionali dello scorso marzo. Nel ricco e meridionale BadenWiirttemberg, di cui Stoccarda è capitale, AfD ha ottenuto i115% dei voti, obbligando il riconfermato governatore dei Verdi a scaricare i socialdemocratici in grossa crisi (-10,4%) e a imbarcare i cristiano-democratici, massacrati proprio da AfD (-12%) ma ancora piuttosto corposi.
Nella benestante Stoccarda oggi Alternative für Deutschland decide cosa fare da grande: il successo degli ultimi mesi è in gran parte dovuto alla linea anti-profughi, anti-immigrati e anti-islamica adottata dalla leader Frauke Petry e dalla sua vice - l'eurodeputata Beatrix von Storch - proprio mentre la cancelliera Merkel apriva le porte delle Germania ai rifugiati mediorientali.
Resta adesso da capire se domani il partito vorrà concentrarsi sul voto dei diseredati dell'ex Germania est che in AfD hanno trovato un partito molto più potabile rispetto ai neonazisti dell'Npd; oppure se il duo Petry-Von Storch preferirà incarnare le speranze della buona borghesia conservatrice del ricco ovest «tradita» dal centrismo a tratti socialdemocratico di Angela Merkel.
Per adesso prevalgono le due linee: la piattaforma congressuale chiede ancora di uscire dall'euro debole che non rende un centesimo di interessi ai correntisti tedeschi coi capelli grigi. Previsto però anche il pugno di ferro contro gli immigrati così come un riferimento ai valori della «famiglia tradizionale». Il congresso dovrebbe esprimersi anche sull'islam, definito di recente da von Storch «incompatibile con la Costituzione».

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT