martedi` 16 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Io Donna Rassegna Stampa
05.04.2014 La forza del pregiudizio: israeliani sempre e comunque 'oppressori'
una titolazione scorretta

Testata: Io Donna
Data: 05 aprile 2014
Pagina: 49
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Gaza Felix»
Riportiamo da IO DONNA, supplemento al CORRIERE della SERA di oggi, 05/04/2014, a pag. 49, l'articolo di Davide Frattini dal titolo "Gaza Felix".
L'articolo riporta senza commenti le affermazioni della fotografa Tanya Habjouqa, che parla di  un 'inesistente "occupazione" di Gaza. Davide Frattini, tuttavia, sottolinea correttamente come la popolazione palestinese sia oppressa dai fondamentalisti di Hamas. Un' oppressione che il titolo dell'articolo tenderebbe invece a far dimenticare.
Ciò che è maggiormente criticabile è tuttavia il catenaccio, che recita: "
Donne che praticano yoga. Ragazze al mare su tavole da surf, o allo zoo.Studentesse velate che fanno sport. Così una fotografa allergica agli stereotipi ritrae la quotidiana resistenza di un popolo all'oppressione. Dei militari di Israele e degli integralisti di casa"
A Gaza, in realtà non vi è un solo militare israeliano. Lo yoga, il surf e le visite allo zoo sono d'altro canto l'ennesima prova della falsità delle affermazioni secondo cui il controllo israeliano dell'afflusso di merci a Gaza, necessario per evitare che i terroristi di Hamas si riforniscano di armi, sarebbe un "assedio" e provocherebbe una crisi umanitaria.

Ecco il testo dell'articolo:


Davide Frattini               Lo zoo di Gaza in una fotografia di T.Habjouqa


Terroristi di Hamas

La donna ripercorre nell'oscurità il sentiero sotto la sabbia che i "topi" hanno impiegato due mesi a scavare: un metro all'ora, dieci ogni notte, prima di poter sbucare dall'altra parte. Anche lei non ha il permesso per passare la frontiera verso l'Egitto alla luce del sole, i suoi passi sono rischiarati dalle torce elettriche. I passi, il mazzo di fiori tenuto stretto e il sorriso: sta andando a una festa. I generali egiziani hanno deciso di smantellare questi tunnel dei trafficanti da dove passano armi e munizioni con cui colpire Israele, cibo, droga, sigarette, qualche volta la speranza. Così hanno tappato per i palestinesi di Gaza anche quei pochi spiragli di svago, quelli che la fotografa Tanya Habjouqa chiama "piaceri sotto occupazione", Occupied Pleasures, come la serie di immagini raccolte tra la Striscia e la Cisgiordania, tra le case di cemento non intonacato sparpagliate Lezioni di yoga sulle colline fuori Betlemme. Pagina accanto, una donna con un bouquet di fiori passa il confine attraverso un tunnel illegale che sbuca in Egitto: un ragazzo fa il bagno in una vasca naturale di Ein Farah. come un tiro di dadi andato storto e i saloni eleganti di Ramallah. C'è Sabah Abu Ghanim che surfa da quando ha ro anni (adesso ne ha 16) e affronta il mare inquinato (Gaza non ha una rete di fognature) assieme al pregiudizio di una società ultraconservatrice: una ragazzina non può passare le sue giornate in costume da bagno, non può praticare uno sport senzaessere accompagnata. Eppure racconta: «Quando entro in acqua mi sento felice, l'oceano mi appartiene e io gli appartengo». Ci sono i ragazzi che hanno trasformato le macerie della guerra in trampolini per acrobazie da parkour e le ragazze velate ritratte mentre l'adrenalina sale nel sangue: stanno appese al braccio meccanico di unagiostra, questa volta la paura non è per le bombe. Tanya è nata in Giordania ed è cresciuta in Texas. A quindici anni è tornata in Medio Oriente, quando la madre l'ha rispedita ad Amman «per una specie di punizione». «Sono arrivata due settimane prima che scoppiasse la guerra del GoIfo, quella di Bush padre» ricorda alla rivista digitale PolicyMic. «Fra l'epoca preinternet, ma ero vicina a tutto, seguivo le notizie dall'Iran, dalla Siria, da Israele, dall'Iraq. Saltavo da un canale all'altro sbalordita dalle differenze nei racconti, ognuno distorceva la storia a modo suo».
ADESSO VIVE nella parte orientale di Gerusalemme con il marito (arabo con passaporto israeliano) e i due figli. «Ho capito che volevo raccontare il conflitto israelopalestinese evitando gli stereotipi: il ragazzino che lancia una pietra contro i soldati, la madre che piange disperata con le mani alzate verso il cielo. Ho provato a mostrare una Palestina differente». Ci sono le due donne che eseguono la posizione dell'albero, il tappetino hiu appoggiato sulle rocce bianche delle montagne attorno a Betlemme. Hyatt ha preso lezioni da un'istruttrice americana di passaggio in Cisgiordania e adesso insegna nel suo villaggio di Zataara: «Tutte le allieve mi dicono che l'ora di yoga è un grande sollievo». C'è il giovane di Hebron che galleggia nella posizione del morto in una delle piscine naturali di Ein Farha, gestite dalle autorità dello Stato ebraico. Ci sono. le atlete dell'università Al Quds che sembrano lanciare i loro giavellotti al di là del muro di separazione progettato dagli israeliani per fermare gli attentatori suicidi e che adesso è diventato una barriera quasi invalicabile per tutti. C'è la ragazza nascosta dal velo nero che accarezza uno dei leoncini nati nello zoo di Rafah. «I guardiani di Gaza sono famosi per le soluzioni ingegnose che trovano per permettere ai loro animali di sopravvivere, dice Tanya al New York Times. «Qualche volta esagerano: quando sono andata alla ricerca di un gruppo di zebre e muli dal pelo colorato, non sono riuscita a fotografarli perché il proprietario ii aveva dati in pasto ai leoni che stavano morendo di fame».
NEL 2009 TANYA HA LAVORATO alla serie di fotografie "Donne di Gaza". Due anni prima Hamas aveva strappato il potere con le armi ai cugini/avversari di Fatah e stava estendendo il suo dominio sulla Striscia. Quando è tornata negli anni successivi si è resa conto di quanto gli abitanti, stretti tra Israele e il mare, sentissero l'oppressione esercitata dai fondamentalisti: perfino le spiagge - dove tirare il fiato con la brezza del Mediterraneo - vengono pattugliate dalla buoncostume integralista che controlla le coppiette e sorveglia addirittura come le ragazze siano vestite. La sua idea di ritrarre pochi piaceri invece delle sofferenze non sempre viene accettata. Qualcuno si è sentito offeso: che senso ha mostrare gli aspetti positivi, devi denunciare le nostre pene. Eppure io resto estasiata dalla capacità dei palestinesi non solo di sopravvivere, ma di riuscire a godersi la vita»

Per inviare la propria opinione a Io Donna cliccare sulla e-mail sottostante

iodonna@rcs.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT