lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
22.03.2024 Setteottobre, lettera aperta contro l'antisemitismo nelle università
Appello di Stefano Parisi

Testata: Informazione Corretta
Data: 22 marzo 2024
Pagina: 1
Autore: Stefano Parisi
Titolo: «Setteottobre, lettera aperta contro l'antisemitismo nelle università»

Riceviamo dall'associazione Setteottobre e pubblichiamo la lettera aperta di Stefano Parisi contro l'antisemitismo dilagante nelle università. Fino al 21 marzo, il documento ha raccolto più di 140 firme di accademici. La lettera è indirizzata al premier Giorgia Meloni e al ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara 

Anche l'Orientale di Napoli occupata dai pro-Palestina. Antisemitismo, anti-sionismo, odio per Israele, dilagano in tutte le università 

“Proprio perché rispettiamo il valore dell’autonomia dell’Università – spiega Parisi – non possiamo pensare che diventi normale e accettabile assistere alla violazione di elementari diritti di espressione, mentre l’antisemitismo cerca goffamente di travestirsi da libere decisioni accademiche. La politica e le istituzioni, i rettori, i docenti devono opporsi con fermezza – conclude il presidente di Setteottobre – alla deriva autoritaria e antisemita delle Università italiane, nel rispetto dei principi democratici che devono valere per tutti e che invece oggi vediamo negati agli ebrei e a chi sostiene il diritto di Israele a difendersi”.

Ecco il testo dell'appello:

La decisione del Senato accademico dell’Università di Torino di sospendere la partecipazione al bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale relativo agli scambi con le Università israeliane è un atto gravissimo, diretta conseguenza del clima di intimidazione antisemita di cui si stanno moltiplicando gli esempi nelle Università italiane dopo il 7 ottobre, cioè dopo uno dei più spaventosi attacchi terroristici avvenuti nel Dopoguerra.

Alla Sapienza di Roma e alla Federico II di Napoli, nelle scorse settimane, è stata negata la parola a due giornalisti perché ebrei, mentre sui muri dell’Università di Cagliari sono comparse liste di denuncia contro i docenti colpevoli di essersi opposti a quel boicottaggio che ieri l’Università in cui si laureò Primo Levi ha incredibilmente accettato.

Per la prima volta nel nostro paese un’istituzione accademica si piega al diktat di un manipolo di studenti che, riferendosi a Israele, usano la stessa definizione cara agli ayatollah iraniani: “entità sionista”.

Vediamo riprodursi nelle nostre Università una delle pagine più vergognose della nostra storia: la discriminazione antisemita stavolta è travestita da libera decisione accademica, mentre è evidente il carattere violento di questo e di altri episodi che causano tra gli studenti e i docenti di origine ebraica, ma anche tra tutti coloro che hanno a cuore la libertà e la democrazia, una forte preoccupazione per la loro stessa incolumità.

Ci aspettiamo dal Presidente del Consiglio e dal Ministro per L’Università e la Ricerca una forte e determinata presa di posizione contro l’antisemitismo che sta prendendo piede nelle nostre Università.


takinut3@gmail.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT