venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
03.11.2016 Le menzogne di Avvenire e l'opinione dei cattolici
Un invito a scrivere al quotidiano dei vescovi

Testata: Informazione Corretta
Data: 03 novembre 2016
Pagina: 1
Autore: IC redazione
Titolo: «Le menzogne di Avvenire e l'opinione dei cattolici»

Riprendiamo il messaggio che ci ha scritto Francesca Berardi, una lettrice di Brescia:

Da cattolica, mi dispiace doverlo dire, ma la stampa "curiale" ha spesso delle cadute infime. E non solo Avvenire... qui a Brescia, anche la Voce del popolo è veramente... come dire... sconcertante.

A destra: "Dite loro che abbiamo cambiato le serrature"

Ieri su Avvenire è stato pubblicato un articolo, di Fulvio Scaglione, che mette a confronto Shoah e Nakba. Un paragone inesistente, tutto volto alla demonizzazione dello Stato ebraico. E' vero che la stampa cattolica è particolarmente sbilanciata contro Israele, ed è molto importante che molti cattolici ne siano consapevoli. Invitiamo tutti i lettori di IC, e soprattutto i cattolici, a scrivere ad Avvenire protestando per l'articolo ignobile di Scaglione e la continua disinformazione contro Israele, telefonando al numero 02/6870510, oppure scrivendo alla e-mail lettere@avvenire.it

Riprendiamo il commento di IC all'articolo di Scaglione, pubblicato alla pagina http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=1&sez=120&id=64292

Il tono del commento di Scaglione è, come di consueto, ostile a Israele. L'ex vicedirettore di "Famiglia Cristiana", però, è responsabile di un paragone particolarmente ignobile quando descrive il messaggio lasciato dal Presidente Sergio Mattarella: "un messaggio a entrambe le parti, un invito a piangere la Shoah e la Nakba". In questo modo Scaglione:
- Attribuisce a Mattarella un riferimento alla Nakba che non c'è stato (mentre il Presidente italiano ha visitato il Memoriale della Shoah Yad Vashem a Gerusalemme)
- Mette a confronto due eventi che non possono essere paragonati. La Shoah è stato il tentativo di distruzione dell'ebraismo europeo tramite l'annientamento fisico, condotto industrialmente, degli ebrei. La Nakba è invece un fenomeno impugnato in modo pretestuoso dalla propaganda palestinese: il dislocamento di una parte della popolazione araba dai territori ottenuti da Israele con la guerra difensiva del 1948-49. Uno spostamento in parte frutto di scelta volontaria, in parte incitato dalla propaganda di entrambe le parti in conflitto, in parte dettato da comprensibile volontà di allontanarsi dai teatri degli scontri da parte della popolazione. Paragonare Shoah e Nakba è ignobile, ed è un modo per far passare il messaggio secondo cui gli israeliani sono i nuovi nazisti: una posizione aberrante.

Ecco l'articolo:

Immagine correlataImmagine correlata
Fulvio Scaglione

 


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT