venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
11.03.2012 Come si costruisce una notizia
Quando un falso diventa vero

Testata: Informazione Corretta
Data: 11 marzo 2012
Pagina: 1
Autore: B.Davidson
Titolo: «Come si costruisce una notizia»

Come si costruisce una notizia
di B.Davidson

Joint News Media Service
http://www.algemeiner.com/2012/03/06/when-the-press-incites-palestinians-into-war-we-all-lose/

(Traduzione di Yehudit Weisz)

 

 Una drammatica foto dell’Agence France-Presse ha scosso i lettori di molti siti web e blogs: si vede un gruppo di giovani palestinesi vicino a Hebron, che sfondano con grosse pietre il parabrezza della macchina di un’automobilista israeliana che passava di lì il 21 febbraio scorso. La reazione istintiva della donna è stata quella di  rannicchiarsi a testa bassa, restava in primo piano il potente SUV, da sembrare quasi un’arma contro la folla. Intanto un video-operatore, coperto da un passamontagna, appostato dietro a uno dei lanciatori di pietre,  filmava la scena del parabrezza che andava in frantumi. Il cameraman  aveva  inquadrato bene la ripresa. "Alla mia sinistra c’erano almeno altri due fotografi, in attesa di riprendere ciò che sarebbe accaduto”, ha riferito ai media locali l’automobilista Zahava Weiss, abitante a Carmei Tzur.

 Molti Israeliani sono stati uccisi e altri feriti dal quasi quotidiano lancio di pietre. Nell’incidente del 21 febbraio, la prima domanda che molti si posero, fu se la scena fosse stata montata ad arte dai media, e in quale misura il cameraman fosse d'accordo, con la banda di lanciatori di pietre per ottenere degli “effetti speciali”. Questa situazione evidenzia quello che è diventato un segreto di Pulcinella: c’è un rapporto di simbiosi di dubbia professionalità, etica e morale tra fotografi e palestinesi. I primi hanno bisogno di immagini drammatiche e di filmati per  agenzie e giornali, e la “shabab”(la banda, in arabo) vuole che le sue imprese violente vengano registrate per ottenere visibilità a livello internazionale.

 Ma il pubblico all’estero non vedrà mai come sono state ottenute quelle immagini, e le considererà vere, così come penserà che il cameraman sia arrivato lì per caso, al momento giusto. Questo fenomeno, soprannominato “fauxtography”, mi è parso chiaro nel dicembre 2010, in un episodio fra squatters arabi e ebrei a Gerusalemme Est, nei dintorni di Silwan e Shiloach.
In un vicolo ho visto quello che sembrava la rappresentazione dello spettacolo: fotografi e lanciatori di pietre  stavano preparando la messinscena da rappresentare quel pomeriggio, un conflitto con la polizia a base di lanci di pietre, un episodio per niente spontaneo, visto che sul posto c'erano già  le cineprese per riprendere gli avvenimenti. Come spesso faccio in questi casi, avevo portato con me la mia macchina fotografica, che uso per illustrare i  miei articoli. Ad un certo punto , mi sono trovato con le spalle contro il muro del vicolo, insieme con diversi altri fotografi arabi, quando un ragazzo si mette a correre di fronte a noi e con un braccio alzato lancia una pietra contro la polizia, a circa 50 metri di distanza. Sono rimasto colpito dall’udire uno di loro gridare “yal-la! yal-la! harb, harb! (vai!vai! guerra, guerra!), per spingere il ragazzo ad essere ancora di più aggressivo.

Tenete presente questa immagine: un adulto, un fotografo, con il tesserino da giornalista, stava incitando un ragazzino a lanciare pietre e bottiglie contro poliziotti in divisa anti-sommossa, al solo scopo di ottenere delle scene d’azione migliori, indifferente alle possibili conseguenze per se stesso, la polizia, gli altri presenti, attento solo alle reazioni dei media locali e internazionali. Anche un uomo, che si trovava dietro al ragazzo, urlava “Allah Akbar” per eccitare l'intero gruppo. Era facile identificarlo con il “ manipolatore”, come lo chiamo io, l’impresario che da dietro le quinte aveva organizzato quella azione “spontanea”. I ragazzini correvano e lanciavano lanciare le pietre, poi tornavano indietro per ripararsi dall’arrivo di cinque o sei poliziotti, nascondendosi dietro i giornalisti al fondo del vicolo. Il manipolatore confabulava con loro, mentre i fotografi avevano la scena libera per riprendere i poliziotti all’assalto. Poi, stando in piedi tra i fotografi e i poliziotti, scegliendo il momento migliore, sollevò il ragazzo, che teneva il braccio teso con il pugno chiuso, nel preciso momento in cui scattavano i flash delle macchine fotografiche.

Ecco come sarebbe stata poi raccontata quella scena: “un agente armato della polizia israeliana, con l’uniforme nera delle forze speciali, sfida un piccolo e inerme palestinese” Ero professionalmente e personalmente inorridito di fronte a quella complicità  tra arabi e giornalisti: un’efficiente macchina di pubbliche relazioni fatta a uso e consumo dei media stranieri.
Incredulo e disgustato, rendendomi conto di quel che stava succedendo, ho incominciato a scattare foto sui lanciatori “fuori campo”, mentre loro raccoglievano le pietre e parlavano con il manipolatore.
Qualcuno cercava di coprirsi il volto, gridandomi in arabo di non fotografarli. A un certo punto il manipolatore, minacciandomi perché non lo fotografassi, manda avanti un gruppo di ragazzi che mi circondano. Io non rispondo quando uno di loro comincia a spintonarmi, mentre il manipolatore con veemenza mi si para davanti chiedendomi di nuovo che smettessi di fotografarlo.
Per abbassare la tensione, con fare tranquillo, gli dico in inglese che stavo solo “facendo il mio lavoro”, ottengo così che mi lascino stare e continuo a scattare fotografie.
Improvvisamente assisto a una scena surreale, i fotografi fanno una pausa –caffè, gentilmente offerto da un signore che era uscito da una delle abitazioni degli squatters arabi. I poliziotti se ne stavano in piedi, non lontani, in divisa anti- sommossa, e con il fiato corto dopo aver rincorso i lanciatori di pietre.
A loro il caffè non fu offerto.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT