venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
05.07.2015 Martin Buber interprete dell'ebraismo secondo Gershom Scholem
Recensione di Giulio Busi

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 05 luglio 2015
Pagina: 32
Autore: Giulio Busi
Titolo: «Così Scholem ricordò Buber»

Riprendiamo dal SOLE 24 ORE di oggi, 05/07/2015, a pag. 32, con il titolo "Così Scholem ricordò Buber", la recensione di Giulio Busi.

Risultati immagini per giulio busi
Giulio Busi

Risultati immagini per gershom scholemRisultati immagini per buber
Gershom Scholem, Martin Buber


La copertina

Nella vita vissuta, ogni amore che sfiorisce solleva lacrime, inganni, nostalgie. Ma in letteratura e in filosofia, dove la buona educazione dovrebbe imporre le sue ragioni, le grandi passioni hanno tempo di sfaldarsi più dolcemente, tra detto e non detto, sommerse da lunghi addii infarciti di congiuntivi, di distinguo, di frasi subordinate sensuali e ancora vogliose. Quello tra Gershom Scholem, lo svettante storico del misticismo, e Martin Buber, il pensatore forse più noto del giudaismo novecentesco, è stato amore di parole e di pensieri, durato cinquant'anni, e per cinquant'anni venato di rammarichi e di reciprochi rimproveri.

A un anno dalla morte di Buber, nel 1966, Scholem compose un lungo ricordo dell'amico, maestro, antagonista. È un documento importante, ora portato in italiano per la cura di Francesco Ferrari. Pagine utili per capire il tormentato vagheggiamento intellettuale tra i due, e ancor più per lasciarsi avvolgere da un senso di stupore per il maestoso giudaismo tedesco del secolo scorso, ora definitivamente tramontato, dissolto.

Scholem è pieno di reverenza, rievoca l'aura che emanava dalla persona di Buber, e a cui «nessuno poteva sottrarsi», loda lo stile brillante e il fuoco della prosa buberiana. E intanto, senza dare troppo nell'occhio, snocciola qua e là brevi frasi demoniache, incisi taglienti che danno sfogo a tutto il suo dissenso. Sì, ciò che faceva grandi loro, e troppo spesso piccini noi per difetto, era il bisogno imperioso, assillante di essere in disaccordo, di prendere di petto le questioni dialettiche come se mettesso ogni volta a repentaglio onore e reputazione.

Cosa rimprovera Scholem al padre dell'ebraismo dialogico? Di aver promesso e non mantenuto, di non essersi fatto capire da chi, pur ammirandolo, non riuscì mai a decifrarlo. «Il suo linguaggio è infinitamente colorito, poetico, ricco d'immagini, suggestivo e allo stesso tempo di una singolare indeterminatezza e impenetrabilità». E s'intuisce che "colorito" sta in vece di "patetico", essendo il pathos vizio capitale agli austeri occhi scholemiani. Buber l'antifilologo, che s'inoltra nella selva del chasidismo armato solo della propria intuizione, non può che deludere il campione della filologia del misticismo.

E dire che dal Buber giovanile, quello degli entusiasmi nietzschiani, pronto a cambiare il mondo e a giurare sulla fede sionista, Scholem era rimasto, a dir poco, stregato. Ancor più delle debolezzee dei solipsismi - «proietta il suo sistema nella sua interpretazione dei fenomeni storici» - Scholem non si può però dar pace della caduta. Del naufragio di tutte le speranze umanistiche e tolleranti di cui né Buber né alcun altro, in quella generazione ebraico-tedesca, può dirsi in verità colpevole. Non è un amore finito male, ad andare in scena nel volume scholemiano, ma un tortuoso ménage à trois. A tradire, e a sfiorire, è qui la Germania guglielmina e weimariana, amante infedele, che s'è concessa solo per rendere più desolato l'inganno.

Per inviare la propria opinione al Sole 24 Ore, telefonare 02/30221, oppure cliccare sula e-mail sottostante


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT