giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
06.05.2016 Avvenire si chiede a che cosa servano i tunnel di Hamas. Un suggerimento: a portare morte in Israele
I terroristi sparano missili e costruiscono tunnel, ma al quotidiano dei vescovi interessa solo la risposta israeliana

Testata: Avvenire
Data: 06 maggio 2016
Pagina: 22
Autore: Paolo M. Alfieri
Titolo: «Su Gaza e Rafa altri raid israeliani»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 06/05/2016, a pag. 22, con il titolo "Su Gaza e Rafa altri raid israeliani", la cronaca di Paolo M. Alfieri.

Secondo Avvenire "Il tunnel scavato a 28-29 metri di profondità sarebbe dovuto servire ad Hamas per condurre attacchi sul territorio israeliano". Perché utilizzare il condizionale? Quali altri obiettivi può avere un tunnel scavato dai terroristi palestinesi in profondità per penetrare in territorio israeliano, se non quello di seminare morte e distruzione nello Stato ebraico?
Il titolo, come da copione, rende conto unicamente della risposta israeliana DOPO gli attacchi dei terroristi e la scoperta del tunnel.

Ecco l'articolo:


L'ingresso del tunnel

Colpi di mortaio sono stati nuovamente sparati dalla Striscia ieri pomeriggio contro pattuglie israeliane, lungo la barriera difensiva nella parte meridionale di Gaza. A riferirlo è stata ieri la radio militare, secondo cui l'esercito ha risposto al fuoco con colpi partiti da carri armati. Il luogo di questo nuovo confronto è lo stesso di un primo scambio di colpi avvenuto in mattinata si tratta della zona attorno al sito in cui è stato scoperto da Israele un nuovo tunnel di Hamas diretto verso lo Stato ebraico. Dopo i colpi di mortaio tirati dalla Striscia, l'aviazione israeliana ha attaccato postazioni ad Est della città di Rafah, nel Sud di Gaza.

Secondo testimoni oculari i raid aerei hanno colpito un campo vicino dal varco commerciale di Kerem Shalom. Ci sarebbe anche una vittima, una donna secondo fonti di stampa, ma da Israele mancano conferme. L'altra notte altri attacchi aerei nella Striscia avevano provocato quattro feriti tra i palestinesi, tre bambini e un uomo di 65 anni. «Rispondendo agli attacchi contro le forze israeliane, unità dell'aviazione israeliane hanno attaccato quattro siti nei territori di Hamas, nel nord della striscia di Gaza», aveva fatto sapere l'esercito israeliano in una nota.

Già mercoledì gli israeliani avevano annunciato di aver condotto dei raid aerei su cinque postazioni di Hamas nel sud di Gaza, dopo il riaccendersi delle tensioni alle frontiere del territorio palestinese. E la prima volta che le forze israeliane e i combattenti di Hamas si sono scontrati direttamente dall'ultima operazione militare israeliana contro Gaza, nel 2014. A ciò si aggiunge la scoperta del nuovo tunnel tra la Striscia e Israele, usato da Hamas, la seconda galleria di questo genere venuta alla luce negli ultimi giorni. Il tunnel scavato a 28-29 metri di profondità sarebbe dovuto servire ad Hamas per condurre attacchi sul territorio israeliano.

Per inviare la propria opinione a Avvenire, telefonare 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT