venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Ancora su Gesù 17/10/2017

Gesù non voleva fondare alcuna religione? Per quanto ricordi io dei Vangeli, mi pare di ricordare che in un passo, apparendo asi suoi discepoli dopo la sua morte e resurrezione, Cristo abbia detto loro pressapoco così : "andate per tutto il mondo, istruite tutte le genti e battezzatele nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo". Se non è fondare una religione questo, che cos'è? Quanto poi al fatto che il Cristo con la sua predicazione non abbia determinato una netta cesura rispetto alla religione mosaica, mi pare fuori da ogni ragionevole dubbio. L'episodio della folla che invoca Barabba in luogo del Maestro è lì ad indicarlo. Scusate se mi sono addentrato nel terreno scivoloso della religione, ma certe precisazioni mi sembrano doverose per il semplice rispetto della verità.

Alessandro Bortolami

Gentile signor Bortolami,
Non è certo questa la sede per parlare di Gesù in quanto Cristo o Messia per i cristiani, io non sono una teologa quindi posso eventualmernte solo discutere sulla sua figura umana. Innanzitutto il battesimo (Tvilah in ebraico) è un rito prettamente ebraico, è l'immersione nel Mikvè, atto di purificazione ancora oggi in uso. Gerusalemme, all'epoca di Gesù, aveva molte piscine rituali, risalenti a Salomone, dove i fedeli ebrei andavano a purificarsi. Le cito le parole del profeta Eliseo (850/800 a.c.): "Va', bagnati 7 volte nel Giordano e il tuo corpo ritornerà sano". Gesù e suo cugino Giovanni non fecero altro che mettere in atto un rito della loro religione, l'ebraismo.
https://www.quora.com/When-did-Jewish-ritual-immersion-tevilah-begin-Was-it-associated-with-the-ritual-bath-mikvah-or-was-it-separate
I Vangeli furono scritti a iniziare dall'anno 70 dalla morte di Gesù quindi non sono contemporanei alla sua esistenza terrena. E' vero che la folla invocava Barabba ma anche qui, a voler essere pignoli, c'è un mistero perchè Bar Abba significa in ebraico "Figlio del Padre". Ci pensi su. Gesù non impose censura alcuna rispetto alla religione mosaica, soltanto rispetto al potere esercitato da alcuni sacerdoti. Praticamente Gesù di Nazareth era un rivoluzionario ma non un eretico e non abbandonò mai la sua religione. La fede cristiana ebbe inizio con Saul (Paolo di Tarso).
Shalom

Buongiorno, ho letto i post su Gesù del 14.10. premesso che a mio personale parere tali querelle sono una tempesta in un bicchiere d'acqua, occasioni solo per mostrare la propria avversità a qualcosa o a qualcuno. partiamo dalle cose ufficiali, per il Catechismo della Chiesa Cattolica Gesù era ebreo e visse secondo i dettami della Torah. chi afferma cosa diversa si pone fuori la Chiesa Cattolica. Le divisioni geografiche poi sono un fatto convenzionale, per alcuni il Caucaso è in Europa per altri in Asia. La Nazionale di calcio Israeliana è stata ammessa all'Uefa, l'organizzazione europea e nessuno contesta che è in Medio oriente, Asia o Pangea. Fino a che ci fu il Mandato Britannico di Palestina, poi i palestinesi erano gli ebrei; e così via. E non è peccato fra i cristiani vestire la Sacra Famiglia con gli abiti della tradizione propria nazionale, diversamente dovremmo proibire anche i presepi, escluso il fatto quando tale attività si trasforma in propaganda nazionalista sciovinista E' mia opinione personale che prima di lanciare strali a destra e a manca, bisognerebbe guardare tutto il contesto. Cordialmente.

Franco Licciardello

Gentile Franco, Parole sante! Posso confermare tutto, anche le virgole. Un cordiale shalom


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT